La Nazionale Paralimpica di Calcio a 7 si raduna a Messina in vista dell’IFPCF Top 8

Nazionale di Calcio a 7 FispesL'organico della Nazionale di Calcio a 7 Fispes

Dal 21 al 23 febbraio si terrà a Messina il primo storico raduno della Nazionale Paralimpica di Calcio a 7 per atleti con cerebrolesione. La prima volta in assoluto che il raduno si svolge in una località a sud di Roma. La città dello Stretto ospiterà quindi il primo dei tre raduni programmati dalla FISPES, Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali, in preparazione del “IFPCF Top 8”, torneo della International Federation of Cerebral Palsy Football che si terrà ad Olbia a nel mese di giugno, al quale prenderanno parte le otto Nazionali più forti al mondo. L’Italia parteciperà come paese ospitante della manifestazione. I componenti della Nazionale, insieme allo staff tecnico e al personale medico, alloggeranno presso la foresteria della Cittadella Sportiva Universitaria all’Annunziata. Gli atleti si alleneranno sul terreno di gioco del Centro Sportivo Universitario. Lo staff tecnico, diretto dal tecnico messinese Andrea Argento e dal suo collaboratore Andrea Augimeri, ha programmato una tre giorni di intensi allenamenti. Prevista anche una gara amichevole.

Argento ed Ovcharenko ct nazionale Ucraina vincitore ultima Paralimpiade

Argento ed Ovcharenko, Ct nazionale Ucraina vincitrice dell’ultima Paralimpiade

Tra i convocati, quattro giocatori tesserati per il Fc Contesse del presidente Restuccia: il cagliaritano Andrea Coiana, il romano Federico Proietti, l’avellinese Ivan Finizza e il barcellonese Simone Caldarera, alla sua prima convocazione in Nazionale. Presente tra gli altri il giocatore Andrea Valenti, tesserato per il Torino FD, noto per esser stato il portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici Invernali di Sochi nel 2014 quando era impegnato nello Sci Alpino.

“Per me sarà una grande emozione vedere questa squadra all’opera nella mia città– afferma il tecnico Andrea Argento – con la volontà di promuovere la pratica sportiva per atleti con disabilità alle nostre latitudini. Vogliamo essere da esempio per tanti ragazzi e provare a coinvolgerli con queste iniziative. Di questo ringrazio la FISPES che ha fortemente creduto nella città di Messina. In campo faremo un grande ed intenso lavoro in vista degli impegni internazionali che ci attendono. Nei prossimi mesi ci confronteremo con le più forti Nazionali al mondo e vogliamo farci trovare pronti”.

Autori

+ posts