Bel Messina contro la Silana (7-0). Triplette di Dezai e Rizzo, si aggrega Cuzzilla

MessinaL'undici titolare schierato dal Messina contro la Silana

Terza amichevole estiva per il Messina, ancora di scena sul terreno del “Sila Park Adventure” di Palumbo Sila, struttura che oltre ad un bel terreno da calcio ad undici ospita anche percorsi per la mountain bike e il soft-air. Avversario di giornata è la Silana, che parteciperà al prossimo campionato di Promozione calabrese.

Silana

La formazione titolare della Silana

A bordo campo anche alcuni addetti ai lavori: gli ex direttori sportivi dell’Hinterreggio del Sersale Carmelo Rappoccio e Salvatore Calaminici, che in passato hanno lavorato entrambi con il tecnico dell’ACR Antonio Venuto. Cocuzza è a riposo precauzionale dopo la contusione alla spalla rimediata nell’allenamento congiunto con gli Allievi del Crotone. Motivo per il quale i peloritani scendono in campo con il 4-3-3, con Meo tra i pali, Bucca, Cassaro e Tricamo in difesa, Lia, Lavrendi, Pezzella e Mosca in mezzo al campo, Rizzo, Dezai e Bonadio in attacco.

La cronaca. Dopo pochi secondi di gioco Dezai finisce subito a terra, dopo un brusco scontro contro un avversario, che ha la peggio e deve lasciare il campo. Al 4’ bello scambio tra Dezai e Bonadio, la cui conclusione viene ribattuta da Pettinato in uscita. Al 7’ ancora un brutto contrasto: urla di dolore Lavrendi.

Venuto

Il gruppo a rapporto da mister Venuto

Due minuti dopo ci prova da fuori area Rizzo, che però non inquadra i pali. L’esterno leccese va a segno due minuti dopo. Passa un minuto ed è Dezai a raccogliere un pallone vagante in area e a battere ancora Pettinato. Al di là del valore dell’avversario, Messina decisamente più in palla, che ha forse smaltito qualche carico di lavoro. Al 14’ splendido il velo dell’ivoriano per Lavrendi che però, da centro area, calcia alle stelle. Pochi secondi dopo Dezai supera con una finta un avversario e insacca di sinistro. L’ACR dà spettacolo. Il tridente continua a muoversi molto bene e al 19’ Rizzo serve Dezai che, a tu per tu con il portiere, firma la sua personale tripletta.

Carini intanto rimpiazza Bonadio, out per una botta alla tibia. Con il passare dei minuti il Messina inizia a rifiatare ed in panchina si commenta la clamorosa decisione relativa alla riammissione in C della Vibonese: un avversario di grande spessore in meno per i peloritani.

Rizzo

Rizzo grande protagonista con una tripletta. Sono sei le reti del suo precampionato

Al 35’ ci prova Pezzella su punizione; conclusione smorzata dalla barriera e sull’uscita a vuoto del portiere ospite per poco non matura il pokerissimo. A firmarlo è il solito Rizzo al 44’, con un diagonale che si insacca a fil di palo dopo una pregevole iniziativa personale. Si giocano due minuti di recupero e l’ex milazzese ne approfitta per siglare il personale tris sugli sviluppi di un angolo. Valzer di cambi nell’intervallo. Spazio anche per Claudio Cuzzilla, prodotto del vivaio della Reggina, che il Messina potrebbe tesserare per rimpolpare la schiera di ’98.

Al 5’ grave ingenuità di Cozzolino, che stende in area il neo-entrato Bortolotti, prodotto del vivaio del Crotone: rigore ineccepibile. Dal dischetto va Covelli, splendida la parata in tuffo di Gagliardini, che neutralizza in due tempi. All’11’ bel contropiede dei peloritani, con Scopelliti che timbra la traversa. L’ex Palmese si riscatta al 24’, siglando la prima marcatura della ripresa. Spazio anche per due classe 2000, Angelo Feraco e Giovanni Lombardi, che stanno destando una buona impressione e dovrebbero entrare a far parte della “Juniores”. Finisce così: un bel passo avanti per il Messina, in attesa degli annunciati rinforzi che dovranno completare la rosa.

Fabio Bossa

Il centrocampista messinese Fabio Bossa in azione

Il tabellino. ACR Messina – Silana 7-0
Marcatori: all’11’, al 44’ e al 47’ pt Rizzo, al 12’, al 15’ e al 19’ pt Dezai, al 24’ st Scopelliti.
ACR Messina primo tempo: Meo, Bucca, Cassaro, Tricamo, Lia, Lavrendi, Pezzella, Mosca, Rizzo, Dezai, Bonadio (23’ Carini). ACR Messina secondo tempo: Gagliardini, Bucca, Manetta, Mariani, Cuzzilla (25’ Lombardi), Cozzolino, Bossa, Migliorini, Scopelliti, Mascari, Carini (25’ Feraco). Allenatore: Venuto.
Silana: Pettinato (1’ st Crocco), Mancina, Mirandi (1’ st Ferrarelli), Mcgranghan A., Barca (1’ pt Iaquinta), Sirianni (1’ st Bortolotti), Cadè, Rosito, Esposito, Merenda, Covelli. A disposizione: Piccolo, Mosca S., Iuliano, Abruzzino, Mcgranghan C. Allenatore: Perrelli.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza