59^ Coppa Nissena: attesa per l’arrivo di Jean Todt in Sicilia

Il Campionato Italiano Velocità Montagna arriva in Sicilia con tutte le classifiche aperte dopo la rivoluzione di Rieti. Attese due gare ad alta spettacolarità domenica 15 settembre. A Caltanissetta per una tavola rotonda sulla “Sicurezza Stradale e i giovani” anche il presidente della FIA Jean Todt e quello dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani. 
La 59^ Coppa Nissena sarà la seconda delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna e si svolgerà a Caltanissetta dal 13 al 15 settembre. La competizione, organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta con il sostegno della locale Amministrazione Comunale, ha richiamato in Sicilia tutti i maggiori protagonisti del Tricolore in corsa per il titolo assoluto e di gruppo, oltre che i pretendenti alle Coppe ed i Trofei di Classe.
Attesa per l’arrivo dei due presidenti, quello della Federazione Internazionale dell’Automobile Jean Todt e quello dell’Automobile Club D’Italia e vice presidente FIA Angelo Sticchi Damiani, che saranno a Caltanissetta per partecipare alla Tavola Rotonda “La Sicurezza Stradale ed i Giovani” prevista alle 16 di domenica 15 settembre al Teatro Margherita, con la moderazione del conduttore televisivo, Pippo Baudo. Todt e Sticchi Damiani faranno una ricognizione del tracciato sulla vettura apripista della Coppa Nissena.
La classica siciliana entrerà nel vivo venerdì 13 settembre quando presso gli impianti sportivi di Pian del Lago si svolgeranno come di consueto le verifiche sportive e tecniche dalle 15 alle 20.30. Sabato 14 a partire dalle 9.30 sono previste le due salite di prova che permetteranno ai concorrenti di affilare definitivamente le armi sui 5.450 metri di tracciato molto tecnico per la sua scorrevolezza e le sue proverbiali insidie, dove solo i più esperti piloti riescono ad esserne ottimi interpreti. Domenica 15 settembre alle 9.00 il Direttore di Gara Claudio Dimaria e l’aggiunto Michele Vecchio, daranno il via a gara 1 della seconda finale di C.I.V.M., a cui farà seguito gara 2.


Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza