46° Rally de “Il Ciocco e Valle del Serchio”, sesto posto per Michele Coriglie

CST SportIl santateresino Michele Coriglie in azione con Federico Grilli

Il nisseno Salvatore Lo Cascio e il palermitano Gianfranco Rappa sono stati i siciliani più veloci nel 46° Rally de “Il Ciocco e Valle del Serchio”, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rallies 2023 conquistato dalla coppia Andrea Crugonola-Pietro Ometto su Citroen C3.

Michele Coriglie

Il santateresino Michele Coriglie in azione

A bordo della Toyota Yaris GR di gruppo RC3N e classe R1TN 4×4, l’equipaggio siciliano della Phoenix è riuscito a concludere le dieci speciali che hanno composto la competizione toscana al 16° posto assoluto, garantendosi inoltre il podio nella GR Yaris Rally Cup – monomarca che si corre appunto con le Yaris – dopo una bella rimonta dalla sesta posizione.

La coppia siciliana, veloce e constante dopo una prima parte focalizzata sull’adattamento all’auto, è riuscita ad incrementare il proprio ritmo prova dopo prova, fermandosi ad appena tre secondi dal secondo gradino del podio nel monomarca occupato da Fabrizio Andolfi e Stefano Savoia.

CST Sport

Il salto del santateresino Michele Coriglie e Federico Grilli

Scorrendo la classifica troviamo al 26° posto assoluto il veneto Nicola Cazzaro e il palermitano Sergio Raccuia (settimi tra le RC4N), mentre l’altro duo della Phoenix composto dal santateresino Michele Coriglie e dal locale Federico Grilli hanno portato la propria Peugeot 208 al sesto posto tra le Due Ruote Motrici (29° assoluti).

Infine, si è conclusa anzitempo la corsa dell’equipaggio dell’Island Motorsport composto dal romano Fabio Angelucci e dal messinese Massimo Cambria: dopo l’adattamento alla Citroen C3 Rally nella speciale la coppia è incappata in un incidente nella prima “piesse”.

Massimo Cambria

Il messinese Massimo Cambria in azione con Fabio Angelucci

La loro C3 è finita sullo sporco nel tentativo di affrontare una curva e ha urtato un muretto presente a bordo pista, provocando la rottura di un braccetto. Un epilogo non all’altezza che la coppia cercherà di lasciarsi alle spalle nel prossimo appuntamento del “Tricolore” Produzione che andrà in scena alla Targa Florio. Il Campionato Italiano Rallies Assoluto tornerà di scena dal 14 al 16 aprile in Piemonte per il Rally di Alba.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia