Al Duomo è stato presentato il volume “Le distruzioni della Cattedrale di Messina”

DuomoIl Duomo di Messina
Duomo di Messina

La locandina dell’evento

Lo scorso 29 settembre presso la Cattedrale di Messina è stato presentato il volume dal titolo: “Le distruzioni della Cattedrale di Messina nella collezione fotografica di Arturo Papali” di Giampaolo Chillè e Giovan Giuseppe Mellusi, edito dalla Società Messinese di Storia Patria. L’evento ha visto la presenza di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, mentre a presentare il volume sono state Caterina Di Giacomo, Direttore Polo Regionale di Messina per i siti culturali – Museo di Messina e Luigi Chiara, docente di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Messina. Il volume contiene un’interessante raccolta di immagini fotografiche che attestano lo stato della Cattedrale di Messina dopo i bombardamenti del secondo conflitto mondiale.

Duomo di Messina

L’interno del Duomo di Messina

Confrontate con i tanti documenti d’archivio reperiti dagli autori, esse hanno consentito di far maggior luce su una delle pagine più controverse e drammatiche della storia del Duomo messinese che, come è noto, al termine della guerra fu dichiarato l’edificio monumentale più danneggiato dell’intera Sicilia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia