Pallacanestro

Contro Viterbo lo Sport è Cultura Patti vuole invertire il trend negativo

Dopo tre sconfitte consecutive, lo Sport è Cultura Patti  torna al PalaSerranò e si appresta a sfidare Viterbo in un altro importante match salvezza. All’andata, per i ragazzi di coach Sidoti fu vittoria per 58-70, unico successo fuori dalle mura amiche, con una grande prova di squadra e di carattere. Adesso Patti è sicuramente un’altra squadra, rispetto ai primi mesi di questa stagione, con più consapevolezza nei propri mezzi, con alcuni elementi arrivati in corso d’opera che hanno colmato alcune lacune e con un sistema di gioco ben assimilato dai giocatori. I blackout durante le ultime gare sono particolari non marginali ed evitabili con una maggiore lucidità e concentrazione, anche se la giovane età e la poca esperienza del roster pattese è un elemento da non trascurare quando si fa qualsiasi valutazione. Le ultime battute d’arresto non hanno pregiudicato nulla per Gullo e soci, staff e giocatori sono convinti che con il lavoro in palestra si possa ottenere la sperata salvezza. Il campionato è ancora lungo e il quintultimo posto (attuale posto in classifica) metterebbe Patti in un’ottima posizione in vista dei playout. Nessun allarmismo quindi, l’obiettivo è solo continuare con applicazione e impegno gli allenamenti per migliorare quei dettagli che fanno poi la differenza fra la vittoria e la sconfitta.

Sport Patti (foto Tumeo)

Viterbo, come già detto su Maddaloni, è squadra da non sottovalutare. I tanti giovani a disposizione di coach Fanciullo possiedono talento e personalità. Fowler (classe ’96, top scorer con 13,1 punti a partita), Rovere, Listwon e Marcante (classe ’80) sono sicuramente i giocatori che danno più solidità e concretezza alla squadra laziale, senza dimenticare Cianci, Inuale, Ingrillì (3,3 assist a partita) e Cattaneo. Un roster giovane, forse troppo inesperto, ma capace di far sudare anche formazioni ben più attrezzate in questo girone. Patti, come già detto, arriva a questo incontro con tre sconfitte consecutive, consapevole di poter dare di più soprattutto nella seconda metà di gara, cosa che è mancata nelle ultime tre partite. La lucidità è un elemento fondamentale quando si arriva in fondo, proprio per questo è arrivato Kevin Cusenza ad allungare le rotazioni, giocatore duttile che, anche durante le ultime sconfitte, ha dimostrato di possedere un potenziale importante per la squadra. Adesso l’obiettivo è vincere, i ragazzi lo sanno e sono ben focalizzati al fine di non protrarre ulteriormente il periodo negativo e per tornare ad esultare di fronte ai propri fantastici tifosi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

1 ora ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

2 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

4 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

5 ore ago

Under 18 femminile, la Nino Romano Milazzo ko in finale con la Wekondor Catania

Il PalaBucalo di Santa Teresa di Riva ha ospitato la finale del campionato regionale under…

7 ore ago

Virtus Ragusa-Svincolati Milazzo il 5 maggio: anticipata gara-1 dei playoff

L’astinenza da parquet durerà meno del previsto. La Virtus Ragusa, dopo avere chiuso al secondo…

8 ore ago