Under 16, il Basket Barcellona supera il Gad Etna e accede alla semifinale

Barcellona U 16

Dopo appena due giorni dalla partita di andata sul parquet del PalaAlberti, vinta con uno scarto di 14 punti dai padroni di casa, Gad Etna e Barcellona si ritrovano a campi invertiti, questa volta al PalaCus. Presenti sugli spalti molti ragazzi del Cus delle altre categorie (in particolari del Cubs 2001 recenti vincitori del Torneo Internazionale “Ciao Rudy” in quel di Pesaro), ma anche dei senior di serie C Silver, di coach Guadalupi, a dimostrazione del grande spirito di squadra che unisce la famiglia del Cus Catania.
Il primo quarto si chiude 10-8 a favore degli ospiti, ma vede due squadre molto contratte, con difese aggressive e molti errori nel tiro. Si rivede la sfida sotto le plance tra Caruso e Cantarella da una parte e Spanò dall’altra, e quest’ultimo dimostra tutta la sua tecnica (14 punti, top scorer per la sua squadra) I rimbalzi tuttavia rimangono ad appannaggio dei catanesi per buona parte dell’incontro.
Il secondo quarto segna il riscatto dei catanesi, Baldelli e Arcidiacono (1 punto) dettano i tempi, cercando più volte l’1vs1 sotto le plance tra Caruso e Spanò. Ma ad aprire le marcature è Cantarella (4) e successivamente Baldelli (14, il top scorer catanese), con penetrazione e tripla. Il secondo quarto si chiude con un parziale di 13-6 a favore dei ragazzi di coach Balbo, che ribaltano il risultato chiudendo il primo tempo con uno vantaggio di cinque punti (21-16).
Gli ospiti di coach Coppolino escono dallo spogliatoio più aggressivi, e malgrado la scarsa precisione dalla lunga distanza (solo una tripla a referto contro le 10 della partita di andata), riescono con Spanò (8 punti solo in questo quarto), ad allungare e a riportarsi in vantaggio per 29-28. Al Gad non basta la grinta di La Rosa (2 punti), la vivacità di Padella (3) e l’atletismo di Quattrocchi (2).
L’ultimo quarto sembra far prevalere la panchina lunga dei messinesi che a 3 minuti dalla fine si portano sul +5, ma i catanesi riescono a ritrovare le ultime energie con un aggressivo Monastra (11) ed uno stanchissimo Baldelli, servito a 5 secondi dalla fine da una palla strappata da capitan Caruso, che riesce a pareggiare i conti sul 40-40. Passano i messinesi forti del +14 dell’andata (70-56).
L’anomalia regolamentare di partite svolte in orari e giorni diversi lega la sorte del passaggio del turno della squadra catanese (come migliore perdente), al risultato della partita di ritorno tra Aretusa Siracusa e Gela (andata 55-53), che si svolgerà venerdì sul campo del Gela. L’altro quarto di finale tra Trapani e Scarabeo Milazzo ha visto prevalere i trapanesi in entrambe le partite.

Gad Etna-Barcellona 40-40
Parziali: 8-10, 21-16 (13-6); 28-29 (7-13), 40-40 (12-11).
Gad Etna Catania: La Rosa 2, Monastra 11, Arcidiacono 1, Padella 3, Caruso © 3, Quattrocchi 2, Santangeli ne, Vitalone ne, Squillaci ne, Baldelli 14, Matranga ne, Cantarella 4. All.: Balbo.
Basket Barcellona: Rao Genovese 4, Spanò 14, Santanocita, Messina, Saija 4, Scardino Maio 4, Patanè, Scafidi © 10, De Paoli 4, Munafò. All.: Coppolino. Vice: Scardì.
Arbitri: Caci e Moschitto.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza