Tennis

Un Tabacco da sogno: il 16enne porta Messina sull’1-0 nella finale scudetto

Non poteva aprirsi in modo migliore la prima, storica, finale per il Circolo del Tennis e Vela di Messina. Il 16enne Giorgio Tabacco ha offerto infatti una prova di grandissima personalità e tenacia e ha superato con un netto 2-0 Davide Dadda, consentendo così ai peloritani di portarsi subito in vantaggio contro Vigevano.

Il primo set, giocato su grandi ritmi, si è chiuso sul 6-2, con il tennista siciliano che non ha concesso repliche al lombardo. Nella seconda frazione la reazione di Dadda, capace di ottenere subito due break e volare sul 4-0. L’inerzia del match sembrava essere cambiata in fretta a favore della formazione della provincia di Pavia, che a differenza dei messinesi è abituata a giocare sul veloce. Messina invece è all’esordio assoluto su questo terreno, dopo le sei vittorie e i tre pareggi che ne hanno caratterizzato fin qui sulla terra battuta una stagione da sogno, valsa non a caso l’accesso alla finale scudetto di Lucca.

Tabacco e i suoi compagni celebrano il successo nel primo singolare

Ma a questo punto Tabacco ha cambiato marcia, inanellando ben tre break e sei game vinti, che hanno chiuso il set sul 6-4 e quindi il match. Ovvia la soddisfazione del team peloritano, che ha celebrato a bordo campo la vittoria che apre al meglio l’attesissima finale.

Giorgio ha commentato l’impresa a pochi minuti dal termine del match sui microfoni di Supertennis, il canale dedicato della Federazione, raggiungibile sul web, sui social e sul canale 64 del digitale terrestre. “Mi capita spesso di giocare bene il primo set e poi di spengnermi e di non riuscire più a spingere. Ho perso una serie game di fila, ma sono stato bravo a rimanere lì. Sapevo di poterla riprendere e l’ho ripresa”.

Grande esordio in finale per Giorgio Tabacco

Determinante anche il supporto della panchina e del pubblico giunto dalla Sicilia per sostenere gli straordinari eroi del Circolo: “Dalla panchina mi hanno detto di continuare con il mio gioco. Dadda ha giocato bene i primi game, con degli ottimi rovesci sulle palle break. Ma io sono rimasto concentrato e l’ho portata a casa in rimonta. Siamo un gruppo affiatato, con tanti ragazzi fantastici che mi aiutano. Andando sotto 4-0 non era facile recuperare ma loro mi hanno sempre incitato”.

Per Tabacco è stata anche una piacevole novità aprire subito una sfida di campionato, la più importante: “Di solito gioco sempre il secondo match. Questa volta sono sceso in campo per primo ed è stato fantastico. Ho aperto le danze in un palazzetto magnifico. C’era un po’ di tensione perché è pure sempre la finale ma l’ho gestita bene. Nel girone mi era andata male. In alcune partite ho perso dei match point ma ora sono qua ed è quello che conta”.

Mentre la finale femminale tra Prato e Genova è sul 2-2, Messina e Vigevano vedono affrontarsi nel secondo singolare Salvatore Caruso, numero 96 al mondo, e il francese Antoine Hoang, che è entrato in carriera tra i primi cento.

Il primo singolare in pillole

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

10 ore ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

11 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

12 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

15 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

16 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

19 ore ago