Tennis

Trungelliti supera Baldi. Nella finale scudetto Messina e Vigevano sul 2-2

L’argentino Marco Trungelliti si è imposto in rimonta nel quarto e ultimo singolare della splendida finale scudetto in corso di svolgimento a Lucca tra Circolo del Tennis e Vela Messina e Selva Alta Vigevano. Dopo due ore di gioco il sudamericano è riuscito a chiudere la gara sul 6-7, 6-1, 6-2 contro il pur competitivo Filippo Baldi.

I peloritani hanno così impattato sul 2-2 la serie. In mattinata infatti Roberto Marcora si era mostrato, soprattutto dal punto di vista fisico, un avversario troppo forte per Fausto Tabacco, superato per 6-1, 6-4, nonostante la bella reazione nel secondo set del 17enne messinese. Per assegnare lo scudetto saranno quindi decisivi i due doppi. Sabato i successi di Giorgio Tabacco per i siciliani e del francese Antoine Hoang per i lombardi.

Trungelliti commenta il suo successo a fine gara

Ai microfoni di Supertennis, che sta trasmettendo in diretta sul canale 64 del digitale terreste l’intera finale, Trungelliti ha commentato con onestà la prima frazione persa in volata al tie-break: “Lui hai giocato meglio e ha servito bene nelle fasi decisive del primo set. Nel game finale il mio errore sull’1-1 è stato pesante. Il tie-break d’altronde è sempre veloce e complicato”.

Poi il sudamericano, che è stato anche numero 130 al mondo, è salito in cattedra, lasciando le briciole all’avversario: “Era importante il break all’inizio del secondo set, dopo il primo parziale perso. Ho iniziato a servire bene e ho giocato meglio. Lui forse ha abbassato un pochino il suo rendimento”.

Fausto Tabacco è stato superato da Roberto Marcora

Decisivo per Messina anche il supporto del pubblico, con i soci del circolo che si sono spostati a Lucca per sostenere una panchina rumorosa, che continua a cullare quindi il sogno scudetto: “È stato bellissimo godersi il loro supporto. E in generale direi che qui a Lucca c’è l’ambiente perfetto per giocare a tennis. Adesso però dobbiamo continuare soltanto a lavorare in vista dei doppi”. Saranno le ultime due sfide in programma ad assegnare il tricolore. Comunque vada la prima storica finale per Messina è comunque da ricordare.

Ct Vela Messina – Selva Alta Vigevano 2-2
G. Tabacco b. Dadda 6-2 6-4
Hoang b. Caruso 6-4 6-4
Marcora b. F. Tabacco 6-1 6-4
Trungelliti vs Baldi 6-7 6-1 6-2

Il programma delle restanti sfide domenicali.
Ore 15 – doppio
Ore 17 – doppio
A seguire – eventuale doppio di spareggio.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sport e inclusione: il PalaMili ospita il campionato paralimpico di Torball

La terza la quarta giornata del campionato di serie B di Torball sono state ospitate…

11 minuti ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

1 ora ago

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

16 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

17 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

18 ore ago

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

20 ore ago