Pallavolo

Tre messinesi in campo con la Sicilia sabato e domenica al Trofeo dei 3 Mari

Si preannuncia un weekend di grande pallavolo giovanile quello che andrà in scena sabato 25 e domenica 26 Maggio nei comuni di Paola e Cetraro. La Fipav Cosenza in collaborazione con il comitato regionale calabro della Fipav, organizza la quindicesima edizione del Trofeo dei 3 Mari, torneo giovanile per rappresentative che vedrà protagonisti i migliori atleti dal 2004 agli anni successivi e in campo femminile le migliori atlete classi 2005 e successivi. Sei le regioni ai nastri di partenza della competizione sportiva: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il programma prevede nella prima giornata la disputa della fase eliminatoria con le 6 formazioni che sono state suddivise in 2 mini gironi a 3.

La locandina del Trofeo 3 Mari

In campo maschile nel girone A sono state inserite, in base alla classifica della precedente edizione, la Campania, la Puglia e l’Abruzzo mentre in quello B Sicilia, Basilicata e Calabria. Le prime due classificate di ogni raggruppamento prenderanno parte alle semifinali (in programma domenica 26), dalle quali usciranno successivamente le finaliste. La stessa formula verrà applicata anche nel femminile, il cui girone A è composto da Campania, Calabria e Basilicata ed il girone B da Abruzzo, Sicilia e Puglia. Il Trofeo dei 3 Mari verrà assegnato in base alla somma dei piazzamenti ottenuti dalle rappresentative regionali in entrambi i tornei. Le partite si svolgeranno, per quanto riguarda i maschi, al “Palagiordanelli” e nel Palatenda di Cetraro; le gare femminili avranno luogo a Paola nel Palazzetto dello Sport e nel Palatenda “V. Sarpa” di Contrada Tina. Le Finali 1° e 2° posto femminile e maschile si svolgeranno domenica pomeriggio, con inizio alle ore 16. Dal punto di vista organizzativo, nella preparazione del Trofeo dei 3 Mari i Comitati Territoriale e Regionale si avvalgono del prezioso contributo offerto dalle società sportive Pallavolo Paola e Don Russo Volley Club ASD Cetraro oltre che delle amministrazioni comunali di Paola e Cetraro.

La Sicilia si presenta all’appuntamento con due gruppi ben assortiti e in grado di disputare un buon torneo in entrambi i fronti. Tre i pallavolisti messinesi che prenderanno parte al Trofeo dei 3 Mari: Gabriele Buffo della Pallavolo Santa Teresa e le atlete in forza alla Play Volley Martina Oliva (schiacciatrice) ed Elisa Benedetto (palleggiatrice). A completare la pattuglia messinese in Calabria Giuseppe Trio che fa parte dello staff tecnico della rappresentativa femminile guidato dal primo selezionatore Pino Maccarone. In occasione del Trofeo dei Tre Mari, si terrà nella mattinata di domenica a Cetraro un corso di aggiornamento per allievi allenatori e tecnici di 1° grado organizzato dal Comitato Territoriale Fipav Cosenza. Relatore del corso Pasquale D’Aniello, tecnico delle nazionali giovanili femminili che argomenterà “sull’attacco nella pallavolo giovanile”. Presente anche il tecnico della nazionale giovanile Under 18 maschile Vincenzo Fanizza.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

6 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

6 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

8 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

8 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

10 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

12 ore ago