Primo Piano 2

Trasferta vincente per il Messina Volley: 3-0 sulla WeKondor Catania

Il Messina Volley torna con una vittoria per 3-0 dalla trasferta di Catania contro la WeKondor e consolida il terzo posto in classica nel Campionato di Serie C femminile Fipav. Le giallo-blu di mister Danilo Cacopardo si impongono in tre set su una giovanissima squadra, di prospettiva, ben diretta da coach Garozzo.

Mister Danilo Cacopardo

Nel primo set le peloritane partono con un +5 (1-6) dettato dai tre punti di Giulia Mondello, i due di Michela Laganà e lo spunto di capitan Francesca Cannizzaro. Il tecnico etneo chiama time-out, ma al rientro il trend non cambia con l’ace di Laganà a tracciare il +8 (1-9). Un altro ace, stavolta di Cannizzaro, sigla il +11 (4-15), mentre l’ace di Giovanna Biancuzzo e altri due acuti di Laganà (ace e pallonetto) determinano il +14 (5-19). Coach Garozzo chiede la sua seconda pausa, ma al rientro la palla a terra di Mondello detta il +16 (5-21). Le padrone di casa si scuotono e accorciano a -13 (8-21) grazie a Spampinato, Radicella e l’ace di Pecoraro. Capitan Aiello e compagne sfruttano l’impasse delle peloritane e riducono il gap a -11 (12-23). Le ragazze giallo-blu si ricompattano e riescono a chiudere il set a proprio vantaggio (13-25) grazie al punto di Cannizzaro.

Il secondo si apre a firma etnea con il vantaggio di tre lunghezze (4-1) con Spampinato, Lo Piccolo e la pipe di Pecoraro. Il Messina Volley reagisce e trova il pari (5-5) con Cannizzaro (2 volte), G. Biancuzzo e Sara Arena. Le locali tornano avanti (+2; 9-7) con Pluchino e Spampinato, con Cannizzaro a trovare il pari poco dopo (10-10). Dopo un batti e ribatti le giallo-blu realizzano un break di 4 punti che gli consente di portare il risultato sul 15-11 a proprio favore, grazie ai due punti di G. Biancuzzo e l’ace di Giulia Spadaro. Coach Garozzo chiama time-out e, dopo l’ace di Spadaro (+5; 11-16), le locali accorciano a -3 (13-16) con Radicella. G. Biancuzzo e due volte Cannizzaro riportano le peloritane a +6 (13-19), mentre l’ace di Marano riduce a 3 (18-21) il gap fra le due formazioni.

Il capitano giallo-blu Francesca Cannizzaro

Mister Cacopardo chiama time-out e Cannizzaro risponde siglando il +5 (18-23). E’ adesso Garozzo a chiedere la pausa ed al rientro le sue atlete riescono a ricucire a -3 (20-23). L’ace di Mondello chiude il secondo set (20-25) a favore delle peloritane. Il set successivo vede le giallo-blu piazzare subito il +4 (0-4) con Mondello e l’ace di Laganà. Il coach locale chiama la pausa, che però non sortisce gli effetti desiderati visto che le peloritane vanno a +8 (0-8) con Spadaro, G. Biancuzzo e Mondello. Arena e l’ace di Cannizzaro fissano il punteggio sul 15-4 (+11) per le ospiti, con il mister etneo a chiedere la sua seconda pausa. Il rientro è caratterizzato da un batti e ribatti fino al pallonetto di Arena a concretizzare il +12 (6-18). Le locali tornano a -10 (9-19) e il set scivola con un elastico di uno-due punti da questo gap fino alla pipe di Mondello (14-25) a chiudere il match.

“Era  una partita che io temevo – commenta coach Cacopardo a fine gara – perché riscontro un’alternanza di rendimento fra le partite in casa e fuori. Debbo dire che questa gara l’abbiamo approcciata bene, con una fase però in cui siamo diventati conservativi e questo è da evitare. In particolare è successo nella parte iniziale e centrale del secondo set. In linea di massima, oltre all’approccio alla gara, siamo stati bravi a non fare entrare in partita queste ragazze, cosa che ci avrebbe messo in difficoltà facendole diventare pericolose. Siamo contenti del lavoro svolto anche se c’è ancora limare alcune cose, soprattutto nel rischiare qualcosa in più in alcuni momenti della partita”.  

Volley Academy WeKondor Catania – Messina Volley 0-3 (13-25; 20-25; 14-25)
Volley Academy WeKondor Catania: Pecoraro, Cardaci 4, Radicella 7, Carnevale, Romeo, Lo Piccolo 5, Spampinato 3, Pluchino 2, Mazzerbo, Marano 1, Grasso, Aiello (Cap.) (Lib. 1), Ercolano (Lib. 2). All. Garozzo, 2° All. Franceschetto.
Messina Volley: Biancuzzo G. 9, De Grazia, Panarello, Mondello 12, Laganà 7, Perdichizzi, Sorbara, Cannizzaro (Cap.) 13, Raineri, Spadaro 5, Arena 4, Biancuzzo Y. (Lib. 1).  All. Cacopardo, 2° All. Rizzo
Arbitri: Saccullo di Catena Nuova e Guarnaccia di Paternò

      

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

14 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

14 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

15 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

16 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

17 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

19 ore ago