Torre Faro, l’Associazione Cucinotta organizza “CalcioFilìa, un assist per Nino”

Nino CucinottaLa locandina di "CalcioFilìa, un assist per Nino"

Sabato 1 aprile alle ore 16:00, Padre Mario della parrocchia di Torre Faro fischierà il calcio di inizio del triangolare “CalcioFilìa, un assist per Nino”, una giornata di sport e aggregazione per tutte le famiglie organizzata dall’Associazione Nino Cucinotta. Il torneo si disputerà a Torre Faro, nel prato verde del campo di calcio del Complesso Cariddi di Capo Peloro, in via Glauco e vedrà fronteggiarsi tre differenti squadre, con tre partite dalla durata di 30 minuti l’una e con un totale di ben 45 giocatori.

Nino Cucinotta

L’evento nasce per ricordare l’imprenditore Nino Cucinotta, scomparso a 42 anni

I partecipanti sono amici di Nino, tutti uniti dalla stessa passione per questo sport. L’evento fa parte della marcia di avvicinamento al Filìa Fest, la grande manifestazione dedicata alle arti performative, che si terrà a Villa Dante nell’arco dell’intera giornata del 3 giugno 2023 all’interno della quale si esibiranno i finalisti del “Premio Musicale Nino Cucinotta” per solisti e giovani band. Cucinotta, morto prematuramente all’età di 42 anni il 6 dicembre del 2022, era un imprenditore e ristoratore molto conosciuto in città, tra i più apprezzati animatori della vita notturna messinese.

Fu tra i fondatori del Retronouveau, live club di via Croce Rossa. Negli anni successivi ha gestito anche il ritrovo La Cicalata, La Tumpulata, a Bologna, e il Dai Dai. In sua memoria, il 5 marzo 2022, giorno del suo compleanno, alcuni fra i suoi amici più cari hanno presentato alla cittadinanza l’Associazione omonima, con l’obiettivo di contribuire a fare qualcosa di bello per Messina, nel nome della cultura e della socialità. Fra gli eventi promossi, l’iniziativa TreNino: tredici serate, in tredici locali diversi, dal 21 maggio all’11 agosto, all’insegna di musica, arte e intrattenimento.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza