Torneo Itf in Sardegna, Fausto Tabacco in semifinale. Il messinese sfida Lokoli

Ct Vela MessinaFausto Tabacco del Ct Vela Messina in azione (foto Giampiero Sposito)

Il diciannovenne messinese Fausto Tabacco centra la sua prima semifinale in prove ITF con un montepremi da 25.000 dollari e lo fa sulla terra rossa del Forte Village di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. In Sardegna il tennista del Ct Vela Messina, in gara con una wild card, ha superato il piemontese Edoardo Lavagno (n. 389 al mondo), il quale sotto 6-4 5-2 si è ritirato. Proprio Lavagno la settimana scorsa in un altro torneo sui campi di Pula era approdato in finale.

Ct Vela Messina

Per Fausto Tabacco una semifinale molto impegnativa (foto Giampiero Sposito)
(foto Giampiero Sposito)

Venerdì 29 aprile alle ore 14 Tabacco affronterà il francese Laurent Lokoli, numero 350 della classifica ATP, seconda testa di serie del seeding che ha sbarrato la strada a Giammarco Ferrari. Stop nei quarti anche per Davide Galoppini, sconfitto dal serbo Miljan Zekic, prima testa di serie, il quale si giocherà l’ingresso in finale con l’austriaco Lukas Neumayer, n.6 del seeding.

Lokoli nel corso del torneo ha battuto due giocatori siciliani, il palermitano Gabriele Piraino e il fratello di Fausto, Giorgio. Nel torneo femminile sono in corsa nei quarti quattro giocatrici italiane: Federica Bilardo, proveniente dalle qualificazioni, Stefania Rubini, Martina Di Giuseppe, numero 3 del seeding, che ha fatto suo per 6-4 5-7 6-1 il derby tricolore con Tatiana Pieri (wild card) e Nuria Brancaccio.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza