Terza vittoria di fila per la Polisportiva Alfa che supera il Cocuzza San Filippo

CocuzzaPalla a due Alfa-Cocuzza

 

Ottima difesa. Grande intensità. Attacco cinico e un Luciano Abramo “caldissimo” dalla linea dei 3 punti (ne mette 4 su 4). Così la Polisportiva Alfa supera anche la Peppino Cocuzza di San Filippo Del Mela e vola in testa alla classifica a punteggio pieno dopo le prime tre giornate del campionato di Serie C Silver. Gli alfisti scaldano anche il pubblico, che ieri ha tirato fuori la voce oltre ad aver dato la carica alla squadra al suono delle trombette. Entusiasmo crescente. Che nel terzo periodo esplode in un boato quando Jan Kolonicny ruba palla e va a schiacciare con forza e rabbia agonistica per il 46-33. Partita tosta per l’Alfa anche se i 18 punti finali di vantaggio potrebbero far credere altro. San Filippo Del Mela, allenato dall’ex nazionale Agostino Li Vecchi, cerca nuovi equilibri sul campo dopo il grave infortunio occorso, domenica scorsa, sul parquet del Gravina a Paulius Knyza (per lui stagione finita). La Cocuzza parte bene e chiude avanti il primo parziale per 12-14. L’Alfa nel secondo periodo sale in cattedra. Manca Florio (out per la febbre), Kolonicny non è al meglio, ma “super” Abramo è in giornata straordinaria. La sua tripla porta i rossazzurri avanti per 31-22. All’intervallo lungo, il team di coach Andrea Bianca conduce per 34-25. Marco Consoli ricama il gioco, nei momenti difficili va a prendersi falli penetrando sotto canestro. Teo Gottini fa il suo, Luca Riferi è un “bulldozer” in ogni angolo del campo, bene anche Daniel Arena e l’americano Dennis Murphy, che gioca 10 minuti intensi e determinati sia in difesa sia in attacco. L’Alfa si esalta negli ultimi due quarti di gioco e spegne i sogni di rimonta degli ospiti.

Cocuzza

Time out Cocuzza

Il tecnico etneo Andrea Bianca è raggiante: “Abbiamo giocato un’altra partita ad intensità altissima con una difesa eccezionale contro un avversario che sapevamo essere tra le migliori formazioni del torneo. Bravissimi tutti i nostri ragazzi, alla fine siamo riusciti a sopperire all’assenza dell’influenzato Alessandro Florio. Grandissimi Abramo, Murphy, Gottini, i nostri esterni che si sono sacrificati. Ancora una volta grande conferma di Luca Riferi, che fa reparto tra i giocatori interni e dà una grande mano a Kolonicny, che sta prendendo le misure al campionato, ma deve darci ancora qualcosa di più. Domenica a Palermo contro l’Eagles sarà durissima. Ma noi ci siamo”.

Grande inizio di stagione anche per Luciano Abramo. “La gara non era semplice – afferma Abramo -. San Filippo Del Mela è una squadra competitiva, che secondo me arriverà tra le prime quattro al termine della regular-season. Abbiamo concesso solo 47 punti, davvero pochi grazie ad una grande difesa di tutta la squadra”. Il numero 95 alfista si gode il suo straordinario momento di forma: “Sono felice di aver trovato continuità. Abbiamo disputato ancora soltanto tre gare, però, è un buon inizio. Mi sto inserendo sempre di più e se sono decisivo il merito è dei compagni come Gottini che mi cercano e assistono nel migliore dei modi. Sto bene fisicamente come gli altri giocatori grazie al lavoro del preparatore fisico Paolo D’Antone. Puntiamo a vincere più partite possibili. Domenica per noi ci sarà una prova importante contro l’Eagles Palermo. Ce la giocheremo senza timore”.

Pol. Alfa-Peppino Cocuzza 65-47
Alfa: Murphy 8, Catotti, Gottini 14, Ferrara, Signorello, Consoli 3, Riferi 10, Gemmellaro ne, Arena 2, Kolonicny 8, Abramo 20. All: Andrea Bianca.
Cocuzza: Varotta 9, Toto 11, Albo 2, Spanò 2, Polekauskas 17, Porcino, Costantino 4, Bellomo, Cocuzza 2, La Malfa. All: Agostino Li Vecchi.
Arbitri: Attard di Priolo e Lorefice di Ragusa.
Parziali: 12-14, 34-25, 54-38.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia