Pallavolo

Il Team Volley si sblocca in campionato: Milazzo battuto in tre set

Il 2018 si apre sotto i migliori auspici per la formazione maschile del Team Volley Messina: con il punteggio di 3-1 i ragazzi allenati da coach Daniele Cesareo hanno battuto il Csi Milazzo, centrando la prima vittoria stagionale. Cuore, grinta e tanto impegno alla base di una prestazione di alto livello per la compagine peloritana, che nel corso dell’intera gara ha mostrato una migliore qualità di gioco e trame offensive decisamente più rapide e fluide rispetto alle precedenti uscite.

Il palleggiatore del Team Volley, Santi Cavallaro festeggia un punto (foto V.Nicita Mauro)

Un felicissimo Daniele Cesareo commenta, al termine della gara, la vittoria numero 1 della sua formazione contenendo a fatica l’emozione: “I ragazzi sono stati fantastici. Da quando c’è stato lo stop di fine anno i miei atleti hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia lavorando duro in tutte le sedute di allenamento, mattutine e pomeridiane, nonostante le vacanze natalizie. Questa prima vittoria è naturalmente merito del gruppo ed è frutto del grande impegno dimostrato in queste settimane, ma un ringraziamento speciale è rivolto a mister Flavio Ferrara che ci sta fornendo un apporto fondamentale seguendo costantemente i nostri allenamenti e dando suggerimenti e sostegno a me e a tutti i ragazzi presenti nel roster”.

Una vittoria di squadra, dunque, figlia di applicazione, dedizione e tanto impegno che hanno accompagnato tutti gli allenamenti disputati durante la sosta natalizia; maggiore carattere sicuramente ma, come conferma Cesareo, il primo successo stagionale è arrivato grazie a una gestione della gara più attenta e matura da parte dei suoi atleti:

Abbiamo disputato un primo set di ottimo livello, riuscendo a non superare la soglia dei sette errori, numero accettabile per questa categoria. Nel secondo set abbiamo pagato un po’ troppo la tensione e c’è stato un momento in cui abbiamo perso qualcosa al servizio, c’è stato qualche errore di troppo e in definitiva non siamo riusciti a tenere testa a un avversario che comunque ha numerosi elementi validi e di esperienza. Nel terzo set i ragazzi hanno seguito le mie indicazioni e sono riusciti a servire bene consentendoci così di aggiudicarci il parziale. Il quarto e ultimo set è stato decisamente faticoso e impegnativo, siamo andati sotto a causa di una serie di nostri errori in attacco. Fortunatamente, a differenza di altre volte, abbiamo mantenuto alta la concentrazione e abbiamo ripreso a giocare con intensità prendendo tutte le decisioni più giuste al momento opportuno che ci hanno dato modo di recuperare lo svantaggio, vincere il set, e portare a casa il match con grande merito. Devo dire che i ragazzi, oggi, sono stati davvero eccezionali”.

Un entusiasmo che potrebbe aprire nuovi scenari per questa giovanissima squadra, composta per lo più da elementi che per la prima volta in carriera disputano un campionato di Serie C; tuttavia, nonostante l’evidente soddisfazione, mister Cesareo mostra grande umiltà e sottolinea quelli che sono gli obiettivi stabiliti a inizio stagione. “Sarà un campionato difficile, ma sicuramente siamo in crescita e mi auguro fortemente che questo percorso, intrapreso con la prima vittoria stagionale, possa proseguire ancora a lungo. Da qui in avanti affronteremo delle compagini che sono impegnate nella lotta per la promozione, quindi ciò che mi aspetto, più di ogni altra cosa, è che i ragazzi siano pronti a lottare fino alla fine e mettano grinta e cuore in ogni singola partita”.

Team Volley Messina vs Csi Milazzo 3-1
Set: 25-22, 20-25, 25-16, 25-20
Team Volley Messina: D’Andrea, Cavallaro (K) Previti, Bonsignore, Luverà, Briguglio, Fornaro P. Carmignani, Costantino, De Salvo (L). All. Cesareo
Csi Milazzo: Filoramo, Caravello, Ndoka, Sottile (K) Picciolo D. Giliberti, Galdi, Grasso M. Grasso A. Picciolo L. Longo (L1) Sofia (L2). All. Maio

 

Massimiliano Andò

Share
Published by
Massimiliano Andò

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

14 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

15 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

16 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

17 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

18 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

19 ore ago