Primo Piano

Sull’Etna trionfa Polanc dopo una lunga fuga. Jungels in rosa, primo scatto di Nibali

È lo sloveno Jan Polanc a vincere il primo arrivo in salita del Giro numero 100, da solo in cima all’Etna dopo un’incredibile fuga lunga 179 km. All’attacco già da Cefalù, al via della frazione, il 25enne della UAE Emirates ha resistito fino all’ultimo con sofferenza, riuscendo a mantenere il vantaggio sugli inseguitori: secondo il russo Zakarin a 19″, terzo Thomas a 29″ insieme a tutti gli altri uomini più attesi.

Bob Jungels, già in rosa per tre tappe un anno fa, è il nuovo leader

La maglia rosa finisce così sulle spalle del lussemburghese Bob Jungels, che l’aveva vestita per tre giorni anche nella scorsa edizione. Polanc, invece, aveva trionfato anche nel 2015 sull’Abetone ed ha portato oggi la sua squadra al primo successo nella Corsa Rosa. Tra i big si stacca Landa, frenato da una foratura prima dell’ascesa finale, mentre dice addio al Giro Dennis, dopo la caduta di Cagliari. Da segnalare l’attacco, ai 3 km dal traguardo, del messinese Vincenzo Nibali, l’idolo di casa, supportato al traguardo dai suoi sostenitori giunti da Messina e dalla Toscana. Un acuto, il primo di un uomo di classifica, non sufficiente però a fare la differenza su Quintana fisso alla sua ruota.

Tra le più attese di questa prima parte di Giro, la tappa dell’Etna ha dunque regalato sorprese ed emozioni soprattutto nel finale, con i big attenti a non scoprirsi troppo presto in un’edizione, che nell’ultima settimana prevede un menù di montagne che spaventerebbe anche il più improvvido degli scalatori. Mercoledì l’attesa tappa che da Pedara porterà la comitiva rosa a Messina, nella città natale del corridore peloritano.

L’arrivo in solitaria del polacco Jan Polanc sull’Etna

Ordine d’Arrivo — 1. Jan POLANC (Slo, Uae Team Emirates) 181 km in 4h55’58”, media 36.693; 2. Zakarin (Rus) a 19″; 3. Thomas (Gb) a 29″; 4. Pinot (Fra); 5. Cataldo; 6. Dumoulin (Ola); 7. Jungels (Lus); 8. Yates (Gb); 9. Mollema (Ola); 10. Nibali (Ita/Bahrain) s.t.

La Classifica Generale  1. JUNGELS (Lus, Quick-Step) 19h41’56”; 2. Thomas (Gb) a 6″; 3. Yates (Gb) a 10″; 4. Nibali; 5. Pozzovivo; 6. Quintana (Col); 7. Dumoulin (Ola); 8. Mollema (Ola); 9. Landa (Spa); 10. Pinot (Fra).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Genevier dice basta e dà l’addio al calcio. Nel 2018/19 l’esperienza a Messina

Dopo la gara interna (2-3) contro il Lumezzane, giocando i minuti conclusivi, il centrocampista dell'Albinoleffe…

16 minuti ago

La Messana vince e avrà il fattore campo nei playout. La Jonica legata al Paternò

Una Jonica imbottita di giovani non è riuscita a frenare la risalita della Messana, che…

30 minuti ago

Il Volley ‘96 Milazzo conquista la serie C femminile: è un fantastico bis

L’Asd Volley ‘96 Milazzo ha conquistato la promozione in serie C femminile con ben cinque…

1 ora ago

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

4 ore ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

4 ore ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

6 ore ago