Successo in volata della Svincolati Academy su Giarre. Il finale è palpitante

Svincolati MilazzoIl quintetto della Svincolati Academy Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

La Svincolati Academy batte Giarre e conquista il decimo successo stagionale nel campionato di Serie C Silver. Gli ospiti partono forte e piazzano un parziale di 7-0 mentre i padroni di casa faticano a trovare la via del canestro ed a metà frazione i giallo blu arrivano sul punteggio di 3-10. I ragazzi di coach Sant’Ambrogio si scuotono, Vasilevskis e Scredi riportano sotto i compagni ed a 2’20 dalla prima sirena è sorpasso Milazzo sul 15-11.

Svincolati Milazzo

La progressione di Giuseppe Giambò (foto Giuseppe De Paoli)

Giarre prova a rispondere ma nei minuti finali del primo quarto la Svincolati allunga ancora e chiude il periodo sul punteggio di 21-13. Nella seconda frazione si registra in avvio il vantaggio in doppia cifra (+11) dei mamertini ma la compagine catanese non ci sta e a 6′ dal riposo lungo accorcia sul -4 dopo un canestro realizzato da Leonardi. La Svincolati chiama time-out ed al rientro allunga ancora: è +10 dopo la bomba di Scredi (34-24). Railans per gli ospiti realizza punti consecutivamente e riporta in scia Giarre. Al termine del secondo quarto il punteggio recita 37-32.

Al rientro l’Academy spinge sull’acceleratore e torna sul +9 con un canestro di Saraceni, l’esperto Casiraghi si accende e con cinque punti consecutivi riduce il gap e porta gli ospiti sul -4 a 7′ dalla penultima sirena. È il momento migliore per i gialloblù che accorciano ancora ed operano il sorpasso con Railans sul 47-48. Nei minuti finali del periodo si assiste a un botta e risposta di entrambe le compagini, giunge così la terza sirena con il punteggio in perfetta parità a quota 57.

Svincolati Milazzo

Il tecnico Iliano Sant’Ambrogio

Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Giambò che vale il +2 Svincolati, ma la partita s’infiamma e Giarre rimette il naso avanti (59-61). In campo c’è sostanziale equilibrio, le due squadre si alternano nelle realizzazioni, a 3′ dalla sirena è ancora tutto in equilibrio (sul 68 pari). La parità viene spezzata dal canestro di Scardi, successivamente è ancora Scredi protagonista tra i biancoblu che arrivano sul +5 a 50 secondi dalla fine dei giochi. Il match sembra ormai indirizzato ma la tripla di Marzo riapre la gara a 38 secondi. Si prosegue con diversi falli sistematici sino allo scadere ma la Svincolati riesce a rimanere avanti ritornando su un confortante +5.

Non è ancora finita, però, perché Giarre con ancora due secondi rimasti da giocare sul cronometro colpisce da oltre l’arco per il nuovo -2. Milazzo sbaglia ad eseguire la rimessa che poteva porre fine alle ostilità, regalando palla agli avversari che subiscono poi un nuovo fallo che manda loro in lunetta praticamente allo scadere. I due tiri liberi valgono la potenziale parità ma la palla pesa tanto e gli ospiti falliscono la grande occasione di mandare la contesa all’overtime. Arriva così la sirena finale che premia la Svincolati Academy sul punteggio di 77-75.

Svincolati Milazzo

Kristofers Vasilevskis ha firmato 16 punti (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Academy- Basket Giarre 77-75
Parziali 21-13, 37-32, 57-57.
Svincolati Academy: Maiorana n.e., Diakite 8, Vasilevskis 16, Giambò 5, Briguglio 2, Marcetic 2, Scardi 6, Saraceni 6, Salmeri, Scredi 26, Doria, Sahin 4. All. Sant’Ambrogio.
Basket Giarre: Casiraghi 14, Kante 2, Radovic 6, Railans 17, Marouani, Vitale 8, Leonardi 7, Castorina, Marzo 16, Saccone 5, Mavilia. All. D’Urso.
Arbitri : D’amore C. – Beccore.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia