Sta per alzarsi il sipario sulla squadra maggiore dell’Ossidiana

Si alzerà lunedì il sipario sulla squadra di serie B dell’Ossidiana. A pochi giorni dall’inizio del campionato cadetto di pallanuoto maschile, la compagine cittadina, che disputerà, per la prima volta nella sua storia, il prestigioso torneo nazionale, sarà presentata, infatti, nel “Salone degli Specchi” della Provincia Regionale di Messina (ore 18), alla città, agli sportivi ed appassionati e agli organi di informazione.

Presenzieranno all’incontro, il delegato provinciale del CONI Aldo Violato, il vice presidente della FIN Sicilia Felice Genovese e tutti gli amici-sostenitori del club. Lo storico esordio in B dell’Ossidiana avverrà sabato 10 gennaio in casa del Cosenza Nuoto, mentre il debutto interno è fissato, nell’impianto “Cappuccini”, per il 17 gennaio, giorno del derby con il Cus Unime. Ai nastri di partenza vi sono 10 agguerrite formazioni: Cesport Napoli, Acicastello, Cus Unime, Basilicata Nuoto, Modugno, Aqavion Salerno, Ossidiana, RN Napoli, San Mauro Nuoto e Cosenza Nuoto. “In questa fase stiamo aumentando i ritmi degli allenamenti – dichiara il tecnico Nicola Germanà per farci trovare pronti già alla prima partita in calendario. Il gruppo, composto da quasi tutti atleti messinesi, è molto motivato e voglioso di ben figurare. L’obiettivo primario è la salvezza e ci impegneremo al massimo per centrarlo. Nel contempo intendiamo valorizzare gli elementi del vivaio, dando un buon minutaggio agli Under 17”. Si è aggregato, intanto, al gruppo l’esperto centroboa Gianluca Falvo D’Urso, che vanta una lunga militanza nella categoria.

I promettenti Pietro Denaro e Andrea Vinci hanno partecipato, infine, a Catania ad un collegiale Under 15, che ha riunito, alla piscina “Francesco Scuderi”, il meglio della pallanuoto giovanile isolana sotto gli occhi dell’allenatore federale Massimo Tafuro e del presidente della FIN Sicilia Sergio Parisi. Il raduno rientra nel progetto “Tokyo 2020”, avviato dalla FIN per monitorare ed alimentare la crescita di talenti nel territorio nazionale.

OSSIDIANA SERIE B: Mattia Vinci (portiere ‘93); Cesare Calvo (portiere ‘87), Dario Gravina (portiere ‘98); Gabriele Paratore (‘84); Luca Tripodo (‘91); Benedetto Abbaleo (‘96); Federico Anastasi (‘98); Maurizio Blandino (‘75); Giorgio Cannizzaro (‘94); Giovanni Mantineo (‘90); Giuseppe Rinaldi (‘91); Carlo Nucita (‘80); Gianluca Falvo D’Urso (‘75); Carlo Centorrino (‘98); Marco Villari (‘88); Francesco Marino (‘98); Andrea Giacoppo (‘98); Ettore Gambino (‘99) e William Isaja (‘99). All.: Nicola Germanà.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Joly saluta l’Akademia: “Spero non sia un addio. Messina per sempre nel cuore”

Dopo il capitano Melissa Martinelli, che lascia la pallavolo giocata dopo ben vent'anni di carriera,…

10 minuti ago

Messina, dal novembre nero al sogno playoff. Una stagione sulle montagne russe

Il Messina 2023/2024, settimo campionato della gestione del presidente Pietro Sciotto, è targato Giacomo Modica.…

1 ora ago

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

14 ore ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

17 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

19 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

19 ore ago