Silva Bosurgi torna in vasca! La campionessa indosserà la calottina della WP Messina

La Waterpolo Despar si assicura l’apporto dell’atleta, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene, che ritorna a giocare in A1 femminile con la squadra della sua città, che provava a convincerla e tesserarla ormai da sette anni. Nel suo sconfinato curriculum anche un Mondiale, due Europei, 14 scudetti e 7 Coppe dei Campioni vinte con l’Orizzonte Catania.

Silvia Bosurgi e Felice Genovese, in posa per sancire il matrimonio tra la campionessa messinese e la WP Despar

Ancora un colpo di mercato sensazionale per la Waterpolo Despar Messina che riporta in A1 la messinese più forte e più nota del panorama internazionale. La società del presidente Felice Genovese ha, infatti, ingaggiato la 35enne Silvia Bosurgi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene con il Setterosa nel 2004, ai mondiali di Fukuoka nel 2001, agli Europei di Prato e Lubiana e vincitrice, inoltre, di 14 scudetti e 7 Coppe dei Campioni con l’Orizzonte Catania.

Si tratta del quinto tesseramento dopo quelli dell’olandese Vivian Sevenich e delle Nazionali Azzurre Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Federica Radicchi. Con questo ulteriore innesto, che porterà esperienza e qualità, la Waterpolo Despar Messina punta ad obiettivi importanti per la prossima stagione.

Silvia Bosurgi a bordo vasca: in questi anni per lei anche l’esordio in panchina, alla guida di giovani promesse

Silvia Bosurgi è stata, a lungo, nel mirino della Waterpolo Despar Messina  ma, per vari motivi, il suo tesseramento non si era mai concretizzato. Nel frattempo la pallanotista peloritana ha raggiunto altri obiettivi, come il matrimonio e la doppia maternità. Non ha, però, mai abbandonato la sua passione per la pallanuoto, giocando con la squadra Master ed allenando la Polisportiva Messina, formazione del torneo di serie B.

Adesso il sodalizio peloritano le offre l’opportunità unica di ritornare in vasca ad altissimi livelli.

Queste le prime parole della campionessa messinese: “Sono contenta della scelta che si concretizza adesso, soltanto perché prima ho dato spazio ad altri aspetti a cui tenevo, in primis quello di formare una famiglia. Finalmente posso giocare per la squadra della mia città che, in questi anni, tra tante difficoltà, è riuscita a mantenere la categoria, disputando, peraltro, discreti campionati. Arrivo per dare il mio contributo alla causa, consapevole che la squadra è già forte di suo e che non dipenderà, esclusivamente, da me. Spero di aggiungere quel tocco in più. Come detto, la Waterpolo Despar Messina ha già la sua struttura, un mix giusto composto da giovani di belle speranze e giocatrici da Nazionale. Io conto di fare la mia parte e di contribuire alla causa. Poi, come sempre, sarà la piscina a dare il verdetto finale”.

Silvia Bosurgi con la calottina della Nazionale, con cui ha vinto davvero tutto, oro olimpico compreso

Raggiante anche il presidente della Waterpolo Despar Messina Felice Genovese, che inseguiva Silvia Bosurgi dal 2008: “È vero, ad inizio di ogni stagione, pensavo che lei potesse essere il rinforzo giusto. Inutile ripensare a tutte le volte che le ho proposto di firmare per noi. Voglio, invece, godermi il momento e lanciarmi idealmente già verso la prossima stagione, ormai alle porte. Con Silvia mettiamo la ciliegina sulla torta, sono sicuro che potrà dare tanto. Inutile nasconderci, puntiamo ad obiettivi importanti, non resta che aspettare le partite. L’unica cosa che voglio sottolineare sono i grandi sforzi della società in un momento difficile. Spero che la città, in tutte le sue componenti, ci dia la spinta per partire alla grande. Altrimenti non avrebbe avuto molto senso creare una squadra forte e competitiva come quella che, riteniamo, di aver allestito”.

La Waterpolo Despar Messina si radunerà all’inizio della prossima settimana agli ordini del neo tecnico Luca Tarquini. Primo impegno ufficiale a fine settembre con il girone eliminatorio di Coppa Italia. Ad ottobre, invece, al via il massimo campionato femminile.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Volley ‘96 Milazzo conquista la serie C femminile: è un fantastico bis

L’Asd Volley ‘96 Milazzo ha conquistato la promozione in serie C femminile con ben cinque…

48 minuti ago

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

3 ore ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

4 ore ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

5 ore ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e il…

19 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

19 ore ago