Si è svolto a San Filippo del Mela il primo Clinic Nazionale Camminare Insieme della stagione 2014/15

Si è svolto a San Filippo del Mela il primo Clinic Nazionale Camminare Insieme della stagione 2014/15. Giunto al terzo anno di vita, il progetto tecnico di aggiornamento nazionale realizzato dallo staff tecnico del Settore Minibasket della FIP “sarà ancora più qualitativo”, come ricorda il Responsabile Tecnico del Settore MB Maurizio Cremonini, mentre gli aggiornamenti regionali saranno gestisti dagli staff tecnici dei vari Comitati Regionali FIP”.

Maurizio-CremoniniIl prologo del Camminare Insieme 2014/15 si è tenuto, godendo dell’organizzazione del Comitato Regionale, del responsabile Regionale MB Fabrizio Pistritto, del Coordinatore Tecnico Valeria Puglisi, del supporto logistico della locale società sportiva del presidente Cocuzza e dell’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore allo Sport Gavino Paulesu. Presenti alla manifestazione il Presidente Regionale FIP Antonio Rescifina, il Presidente del Settore Giovanile Minibasket e Scuola Eugenio Crotti, il Delegato Regionale al Settore MB Salvo Curella ed il Delegato Provinciale di Messina Pino Caudo.

Roberta Regis

Roberta Regis

Circa 200 gli Istruttori Minibasket, provenienti da Sicilia e Calabria, ad ascoltare i relatori Maurizio Cremonini (Responsabile Tecnico Settore Minibasket FIP) e Roberta Regis (Tecnico dello staff Nazionale MB), aiutati nei rispettivi interventi da oltre 60 minicestisti locali. I temi affrontati sono stati: la capacità di anticipazione, conoscenze e abilità; il diverso utilizzo dei giochi in funzione delle capacità motorie, competenze a confronto. Nello specifico, il presidente Crotti si è ampiamente soffermato sul progetto pilota che si svolgerà in tre regioni d’italia, per poi estendersi con il nuovo anno all’intera penisola, riguardante la trasformazione dei Centri MB in “Scuole Federali MB”, organismi cioè con standard qualitativi più elevati, per esempio tutti gli istruttori dovranno essere formati e aggiornati, tutti i bambini tesserati con la FIP, l’assenza di report da parte dei Commissari di Gara e Arbitri, partecipazione degli istruttori ai Centri Tecnici Federali. Si è parlato anche di istituire un diploma di Centro scolastico Federale per i Centri che partecipano ai progetti scolastici e lavorano secondo le direttive del Settore.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia