Categories: Sport Vari

Scherma – Cutugno ottiene il pass per gli Europei. Florido il vivaio del Club Scherma Messina

È un inizio di 2014 da incorniciare quello di Letterio Cutugno nel Fioretto Maschile. A Foggia il maestro del Club Scherma Messina ha centrato infatti un prestigioso successo e soprattutto il quarto podio consecutivo, che vale anche il pass per gli Europei in programma a Porec, in Croazia.

Il maestro messinese sul podio della quarta prova Master

Lo schermidore messinese ha così completato un filotto da record, iniziato ad ottobre, quando nella prima prova nazionale del circuito Master, riservato agli Over 40, aveva ottenuto una medaglia di argento a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Altri due podi ed altrettante medaglie di bronzo erano arrivate il mese successivo a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, nella seconda prova, ed a gennaio, a San Daniele del Friuli, centro poco distante da Udine. In Puglia infine Cutugno ha ottenuto un’esaltante affermazione, restando peraltro imbattuto per tutta la gara.

Il maestro messinese ha così scalato anche il ranking nazionale, aggiudicandosi di diritto uno dei tre posti disponibili nella squadra che rappresenterà l’Italia agli Europei a squadre di fioretto maschile che si svolgeranno a Porec a fine maggio.

Lillo Cutugno in posa con l’ultimo trofeo ottenuto a Foggia

Nel ranking relativo alla Categoria 1, Cutugno è adesso secondo alle spalle del solo Fabio Di Russo, medaglia d’oro nelle prime tre prove di Busto Arsizio, Nocera Umbra e San Daniele del Friuli. Nelle graduatorie relative al Fioretto Maschile ben diciotto le posizioni guadagnate grazie al successo di Foggia e quinto posto complessivo.

Soddisfazioni le stanno regalando anche gli allievi del Club Scherma Messina, che stanno ottenendo medaglie, podi e risultati di rilievo. A mettersi in luce in pedana sono stati infatti Manlio Curreli, Alba Fanara, le sorelle Gaia e Giulia Franchina, Gabriele La Corte, Doriana Smeriglio, Alice Sturniolo, Giulio Santonocito, Michele Fodale e Ludovica Siracusano.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

L’Orlandina dilaga nel terzo quarto ed è in semifinale. Sconfitta la BS Messina

L'Orlandina rispetta i pronostici e dopo avere faticato nei quattro precedenti stagionali, cedendo due gare…

12 ore ago

Rosafio: “Ciao Messina, è il momento dei saluti. Che emozione il gol sotto la Curva”

L'arrivo in prestito nel mercato di gennaio dalla Spal per vivere un'esperienza bis a Messina,…

13 ore ago

Il 23 maggio scatta il “Giro dei due mari con Marzia” per abbattere le barriere

Da giovedì 23 a sabato 25 maggio torna con l’ottava edizione il “Giro dei due…

14 ore ago

Ro Racing, tanti piloti messinesi in evidenza allo Slalom Rocca di Novara

In Sicilia, al 29° Slalom Rocca di Novara, valido per il Campionato Italiano Slalom, grande…

15 ore ago

Virtus Messina, Metallo: “Abbiamo vinto comunque. Continueremo a crescere”

La Virtus Messina ha visto sfumare soltanto nella finale playoff il sogno promozione. Dopo i…

17 ore ago

Il Cocuzza Milazzo chiude la stagione battendo Gravina e può ancora sperare

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo chiude la serie con Gravina vincendo gara-3, tra le mura…

18 ore ago