Scattato il conto alla rovescia per il “17° Giro a Tappe delle Eolie”

E’ ormai scattato il conto alla rovescia in vista del “17° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, in calendario dal 3 al 9 settembre. La manifestazione Fidal, organizzata e promossa dalla Polisportiva Europa Messina in stretta collaborazione con la Mediterranea Trekking e con il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, si svolgerà a Vulcano, Lipari e Salina.

La partenza della tappa di Lipari

Il programma agonistico prevede 5 tappe in 6 giorni, di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 14 km, da correre sulle strade di Vulcano (2 volte), dove la mattina di lunedì 4 sarà dato l’atteso via alla competizione, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera. Quasi definita, intanto, la lista degli iscritti, che sono un centinaio. Tra i favoriti l’emiliano Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), plurivincitore del “Giro”, Alberto Manzo dell’Atletica Fossano, la 25enne Elena Briganti, portacolori dell’Atletica Gran Sasso Teramo, e la bresciana Cristiana Bonassi dell’Arieni Team, che ha già scritto il proprio nome sull’albo d’oro eoliano nel 2005.

La Briganti ha ottenuto, invece, a Messina uno dei risultati più prestigiosi della sua carriera, conquistando nel 2012 ai Giochi Italiani Universitari, svoltisi al campo “Cappuccini” della città dello Stretto, la medaglia d’argento nei 3000 siepi con l’eccellente tempo di 10’50”05. Potranno ben figurare, inoltre, Giorgia Cappuccio, anche lei dell’Atletica Fossano, e la peloritana Francesca Colafati della Fidippide, impostasi nel 2015. Non si escludono, comunque, delle sorprese, che potrebbero sovvertire ogni pronostico della vigilia.

Lo zaino del “Giro delle Eolie”

Confermata, infine, la fortunata partnership web con Messinadicorsa.it. Sul portale specializzato siciliano sarà possibile trovare, così, giornalmente il resoconto delle gare, le interviste, le curiosità, la classifica e le immagini del fotografo ufficiale Giovanni Isolino.

 

 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva