Il Rocca comincia con il piede sbagliato e si fa sorprendere dal Pistunina

PistuninaUn undici titolare del Pistunina

Inizia con il piede sbagliato il nuovo corso del Rocca di Caprileone che, alla prima di campionato, è battuto al “Celeste” di Messina per 1-0 dalla matricola Pistunina. Il gran gol di Mastroieni a cinque minuti dalla fine suona come un primo campanello di allarme. La squadra ha cercato sempre di fare la partita ma non sfonda pur in doppia superiorità numerica in campo, per i due cartellini rossi rifilati ai rossoneri De Salvo e Buda.

Pistunina-Rocca di Caprileone

Una fase della sfida tra Pistunina e Rocca di Caprileone al “Celeste”

Nel Pistunina di mister Miano mancavano Leo, Quintoni e Casella mentre in porta ha trovato spazio il neo acquisto Papale. A difendere i pali del Rocca invece D’Agati, per l’infortunio di Sebastiano Paterniti. La partita si è accesa solo intorno alla mezzora con il tentativo di Minissale, sul quale si è opposto D’Agati, mentre sull’altro fronte Cerniglia per poco non ha trovato Tuccio a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa il Rocca ha cominciato a martellare in attacco. Al 61′ Galati ha servito Ceraolo che a botta sicura ha trovato Papale a respingere con un prodigio. La spinta è stata sempre più costante ma il gol non è arrivato. Il tecnico del Pistinina ha rimescolato il quadro della squadra, inserendo Mastroieni in avanti: una mossa che si rivelerà decisiva. Pensare che la strada sembrava più in discesa per gli ospiti con l’espulsione all’ 82′ di De Salvo per un fallo sul positivo Cerniglia, ma tre minuti dopo è arrivato il bel gol dei locali proprio con il neo-entrato.

Celeste

Finalmente soddisfacenti le condizioni del “Celeste”, rimesso a norma proprio dal Pistunina

Il Rocca ha provato a reagire con il forcing finale forsennato. Nel recupero il Pistunina è rimasto addirittura in nove per l’uscita di Buda, anche lui espulso. La palla migliore è capitata sui piedi di Ceraolo, ma ancora Papale è stato provvidenziale. Il Pistunina porta così a casa l’intera posta in palio, cominciando nel migliori dei modi la stagione che la vede protagonista al piano superiore, dopo il ripescaggio estivo. I biancoazzurri dovranno trovare invece maggiore convinzione e forza in avanti, per non regalare punti nella strada che dovrà portare alla quota salvezza.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza