Calcio

Rizzieri: “Barcos a Messina grazie al gioco di squadra. Fiducioso sugli under”

Il direttore generale Marco Rizzieri ha trovato una seconda casa in riva allo Stretto: “Ormai mi sento messinese, mi sto trovando molto bene. È una bella città, in cui si può lavorare: spero di far bene. Torino ovviamente resta casa mia. Ho fatto professionismo e tanto scouting, dedicando tutto me stesso. Barletta? Sono passati sei anni: è stato bello calcisticamente, ma difficile dal punto di vista societario, perché a fine anno il club è fallito”.

Camara ha collezionato 12 presenze e una rete nel passato torneo (foto Giovanni Chillemi)

L’ex dirigente del Torino da qualche mese ha una carica ufficiale nel Fc, che però aveva seguito da vicino anche l’anno scorso: “Avevo lavorato dietro le quinte. Quest’anno abbiamo effettuato degli importanti ritocchi, assicurandoci over di spessore e under di prospettiva. Non hanno ancora giocato ma con il mister teniamo in grande considerazione elementi come Camara e Noguera. Dopo la sosta speriamo di poterli lanciare”.

Sono stati decisamente fortunati gli esordi di Caballero e Agnelli: “Cristian è un giocatore di categoria superiore. Lo avevo affrontato anche a Barletta nel derby con il Foggia. Caballero e Barcos si sono messi a disposizione. Con Hernan siamo stati fortunati: il presidente Arena e il direttore Grabinski lo hanno coccolato e il loro approccio è stato decisivo. Ha vinto il gioco di squadra”.

L’attaccante argentino Hernan Barcos in allenamento

Tra i pochi aspetti positivi della sosta forzata da Covid c’è la possibilità di recuperare gli indisponibili: “Dovremmo riprendere il 29 novembre. Guardiamo la metà piena del bicchiere e in queste settimane cercheremo di formalizzare il tesseramento di Barcos. Sta bene fisicamente e dà del tu a pallone, anche se si era sempre allenato in proprio. Caballero si sta rimettendo in condizione. Garetto sta facendo terapia: speriamo recuperi in tempo”.

Il mercato estivo è stato caratterizzato da tredici innesti e altrettante conferme: “Sono contento della rosa e dello staff. Mi prendo le responsabilità che mi toccano e sono convinto delle scelte compiute: ci metto la faccia. Barnofsky e Dambros? Con il mister abbiamo valutato la rosa. I lunghi infortuni di Melillo e Aladje ci insegnano che serve qualche over in più per i nostri obiettivi. Chi sta fuori deve avere pazienza, perché vince la squadra e non i singoli. Lo hanno capito e hanno sposato il progetto”.

Il presidente Rocco Arena e il direttore generale Marco Rizzieri

Le tre settimane senza impegni ufficiali consentono di recuperare lo smalto che sembrava perduto: “Lavoriamo sul modulo, sulla tattica e fisicamente. Con il cambio di allenatore mutano anche le metodologie di lavoro. Coria? Ha avuto un problema al tallone, speriamo di recuperarlo. Bevis sta tornando quello che conosciamo. A dicembre riapre la sessione dilettantistica, mentre a gennaio tocca ai professionisti e valuteremo se fare altro”.

Tra gli under si è appena riaggregato il 2002 Kana Kellian, già in rosa per un anno senza possibilità di firmare: “Ci crediamo molto. Si sta allenando, anche se è un po’ in ritardo. È un esterno alto, speriamo di mettere a posto i documenti. Garetto e Ricossa stanno dando risposte importanti, Mukiele sta crescendo. I grandi li aiutano molto, con consigli e steccate quando servono”.

Mukiele è tra i giovani arrivati dal Torino

Per il primato Rizzieri indica quattro avversarie:Acireale, Acr, Cittanova e Licata. Non c’è lo squadrone come il Palermo o il Bari ma una buona concorrenza, in un torneo equilibrato. San Luca e Dattilo sono avversarie ostiche, Rende un campo difficile su cui si fa fatica”.

La grande incognita è il virus: “Speriamo di ripartire, anche se i cento match da recuperare fotografano il momento. In Piemonte e in Lombardia c’è chi ha già saltato tre gare. A dicembre e gennaio si giocherà spesso il mercoledì, se è vero che queste tre giornate saltate verranno spostate in avanti. Anche i protocolli potrebbero essere modificati. Lo sapremo presto”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Genevier dice basta e dà l’addio al calcio. Nel 2018/19 l’esperienza a Messina

Dopo la gara interna (2-3) contro il Lumezzane, giocando i minuti conclusivi, il centrocampista dell'Albinoleffe…

24 minuti ago

La Messana vince e avrà il fattore campo nei playout. La Jonica legata al Paternò

Una Jonica imbottita di giovani non è riuscita a frenare la risalita della Messana, che…

38 minuti ago

Il Volley ‘96 Milazzo conquista la serie C femminile: è un fantastico bis

L’Asd Volley ‘96 Milazzo ha conquistato la promozione in serie C femminile con ben cinque…

2 ore ago

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

4 ore ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

4 ore ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

6 ore ago