Pallacanestro

“Rifugiati… nel basket”, il nuovo progetto del Castanea rivolto ai migranti

Rifugiati… nel basket”. Si chiama così la nuova iniziativa della società Castanea Basket Messina, che grazie al supporto dell’Agenzia Nazionale dei Giovani ha lanciato un progetto che prevede l’inclusione dei rifugiati attualmente presenti sul territorio di Messina attraverso la pallacanestro. L’obiettivo è quello di formare una squadra con i ragazzi che aderiranno al progetto per partecipare ad uno dei campionati della federazione italiana.

Due milioni di ucraini sono in fuga dalla guerra

Per realizzare l’iniziativa, la società gialloviola ha stipulato un protocollo d’intesa con la “ATSLC Lighthouse s.r.l. – Congregazione dei Padri Rogazionisti” che nasce per tutelare i giovani rifugiati al loro arrivo in Italia. L’azienda si occuperà di selezionare una decina di ragazzi e li accompagnerà in palestra, al PalaRitiro, casa della squadra gialloviola, per farli allenare.

Si seguirà un percorso che durerà fino a dicembre del 2022. Marzo, aprile, maggio e giugno saranno dedicati all’insegnamento della disciplina sportiva. Poi si interromperà per la pausa estiva e si riprenderà a settembre, quando potranno unirsi agli atleti della prima squadra per disputare il campionato di promozione o un campionato a libera partecipazione.

La Congregazione dei Padri Rogazionisti ha dato impulso al progetto

«Abbiamo dato vita a questa iniziativa perché abbiamo sposato i valori dell’Agenzia Nazionale dei Giovani e del Corpo Europeo di Solidarietà – commenta il dirigente dell’Asd Castanea Basket Filippo Frisenda –. Crediamo nello sport come strumento di condivisione dei valori, in primis quelli di inclusione sociale e coesione. Da qui nasce anche la scelta del nome, “Rifùgiati (o rifugiàti)… nel basket”: un gioco di accenti per evidenziare come ogni sport, in questo caso specifico la pallacanestro, può essere un campo accogliente che regala spazio a chiunque senza guardare il colore della pelle o le condizioni e lo stato sociale».

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

1 ora ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

3 ore ago

Sport e inclusione: il PalaMili ospita il campionato paralimpico di Torball

La terza la quarta giornata del campionato di serie B di Torball sono state ospitate…

5 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

7 ore ago

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

21 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

22 ore ago