Motori

Regolamento Enduro 2018: Dispositivi di Protezione Individuale (D.I.P.)

Le discipline motociclistiche presentano, rispetto ad altre discipline sportive, un più alto rischio intrinseco, derivante dalla presenza del mezzo meccanico e dall’ambiente in cui si svolgono.

Fino ad oggi solamente i guanti, gli stivali e le protezioni presenti all’interno dei capi da moto erano considerati dispositivi di protezione individuale (DPI o PPE – Protective Personal Equipment) e quindi sottoposti a certicazione da parte della comunità europea. Ma le cose sono destinate a cambiare e potremo dire addio a capi d’abbigliamento tecnico di scarsa qualità! Nei giorni scorsi infatti, il Parlamento Europeo ha deciso che in futuro tutti i capi destinati all’uso motociclistico, in vendita nel vecchio continente, dovranno essere considerati DPI e sottostare a dei precisi standard in fatto di sicurezza. Questi parametri imporranno un livello minimo di resistenza alle abrasioni e agli urti. Oltre a migliorare la sicurezza del pilota, questa nuova decisione tutela anche il
consumatore, che al momento dell’acquisto saprà che tipo di protezione potersi aspettare da quel determinato capo.

La ricerca, lo sviluppo e l’evoluzione dei materiali hanno portato oggi a poter usufruire di dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) sempre più efficaci e confortevoli e che rispondono alle esigenze di sicurezza dei piloti: casco, occhiali, tuta, guanti, ginocchiere/tutori, gomitiere, pettorine, back-protector/paraschiena (OBBLIGATORIO nel MiniEnduro), stivali, neck-brace/collare.

“Durante la gara, i piloti dovranno portare i seguenti indumenti di protezione in tessuto o in pelle (o di materiale equivalente): pantaloni lunghi, maglia e/o giacca a maniche lunghe, stivali fino al ginocchio e guanti. […] i piloti devono indossare un casco di protezione che calzi perfettamente, in buono stato ed in conformità con le norme vigenti. Quando un pilota è in sella ad un motociclo, il suo casco deve essere correttamente fermato con cinturino.” Articolo 516, parte decima dell’Annesso Enduro 2018.

Antonio Giglio

Share
Published by
Antonio Giglio

Recent Posts

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

1 ora ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

4 ore ago

La Jsl Women non sfrutta le occasioni e viene battuta in trasferta dal Marsala

Una buona prestazione non è bastata alla Jsl Women per fare punti sul campo del Marsala,…

6 ore ago

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

22 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

24 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

1 giorno ago