18.1 C
Messina

Raymo: “L’Akademia Sant’Anna cresce in fretta e ha potenzialità infinite”

Rovena Raymo, sales manager della Simone Gatto, azienda leader nella produzione di olii essenziali e spremute di agrumi naturali, da oltre un anno è anche responsabile marketing dell’Akademia Sant’Anna. Insieme alla sorella Simona e ai fratelli Vilfredo e Alessandro, rappresenta la quarta generazione dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1926, da parte di nonno materno Salvatore e del bisnonno Simone e che, attraverso papà Sandro, si è sviluppata arrivando a rappresentare un paradigma dell’imprenditoria.

Akademia Messina
La responsabile marketing dell’Akademia Sant’Anna Rovena Raymo

Innamorata del volley, è stata atleta fino a pochissimo tempo fa. Vivere questo sport dall’interno di un team di A2, partendo da un’esperienza pregressa, costituisce un motivo in più per dare il cento per cento: “In realtà ho giocato a pallavolo per trentasei anni, fino alla scorsa stagione. L’Akademia mi ha dato la possibilità di restare nell’ambiente, pur con un altro ruolo. Sicuramente la mia esperienza pallavolistica mi aiuta ad avere una visione più corretta del mondo che sto vivendo adesso. Ho l’opportunità di creare un connubio tra il mio lavoro e la passione sportiva, oltre a far parte di una squadra di serie A, visto che come atleta non ci sono riuscita. Ho cercato di applicare la visione d’azienda ad una società sportiva che è a tutti gli effetti impresa. L’Akademia ha potenzialità infinite, però è cresciuta molto in fretta. Questo comporta che, spesso, non ci si possa adeguare con la stessa velocità, a livello organizzativo, e che ci voglia giustamente più tempo. Sto provando a dare un contributo in tal senso, ma non è ancora finita”.

Simone Gatto
La Simone Gatto leader nella produzione di spremute e olii

Raymo parla anche dell’azienda di famiglia: “Siamo orgogliosi di farne parte. Portiamo avanti tutti i giorni il lavoro iniziato dai nostri nonni, sperando di rispettare il loro volere nel modo giusto, nonostante tutte le difficoltà. Ne avvertiamo la responsabilità. Siamo fortunati perché facciamo un lavoro profumato e gustoso, producendo olii essenziali e succhi di agrumi. Dobbiamo ringraziare nostro padre che è stato un pioniere e ha deciso di seguire una politica di qualità. Questo rendeva necessario strutturare l’azienda con attrezzature di alto livello nazionali e internazionali, dotandola, al tempo stesso, di una struttura organizzativa con le giuste figure professionali che potessero gestire adeguatamente. Non è semplice ma i frutti pare siano arrivati”.

Per Rovena, la Simone Gatto è anzitutto una questione di cuore: “È la mia casa, qui ci sono cresciuta, insieme a tutti i membri della mia famiglia. Non potrei stare altrove. Mi auguro si possa mantenere sempre il lavoro tradizionale. Oggi le multinazionali dominano e resistere per un’azienda di famiglia è davvero complicato. Il mio sogno è quello di specializzarsi e diventare leader di mercato”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO