Categories: CalcioGiovanili

In rampa di lancio il “1° Memorial Turiddu Fazzio” AICS

Prenderà il via lunedì pomeriggio, nella palestra di Montepiselli, il “1° Memorial Turiddu Fazzio” di calcio a 7, organizzato dal comitato provinciale dell’AICS presieduto da Lillo Margareci, che ha ideato l’evento, e dedicato all’ex allenatore del Camaro e massaggiatore del Messina, storica figura del calcio peloritano.

Fase di gioco precedente torneo AICS

Assoluti protagonisti della manifestazione saranno 38 squadre e circa 450 entusiasti giovani, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, appartenenti alle categorie: “Piccoli Amici”, “Primi Calci”, “Pulcini”, gruppo più numeroso con ben 11 formazioni iscritte, “Esordienti” e “Sperimentali”. Difenderanno i colori di 14 circoli affiliati all’AICS Messina: Gescal, Aga Messina, Messina Boys, Città di Messina Soccer School, Bellinzona, Rosario Central, Monforte, Messina Sud, Lauretana, Pistunina, Garden Sport, Camarello, Erre Sport e Atletico Santo. Si vivranno, quindi, intense settimane di avvincenti partite all’insegna della sana voglia di divertirsi e del poter stare insieme.

Nella giornata d’apertura, sono in programma subito quattro incontri dall’esito quanto mai incerto, che calamiteranno sicuramente le attenzioni di genitori, parenti, appassionati e anche degli osservatori, presenti nell’impianto di via Gelone per individuare qualche talento. La sfida inaugurale della kermesse targata AICS metterà di fronte (ore 15.30) i “Pulcini” di Messina Sud e Città di Messina Soccer School. A seguire: Lauretana-Pistunina (Pulcini), Messina Sud-Messina Boys (Primi Calci) e Lauretana-Pistunina (Primi Calci). La formula prevede dei gironi eliminatori, che promuoveranno le migliori compagini all’ambita fase ad eliminazione diretta.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

1 ora ago

Sicily Villafranca, Santacaterina: “Vittoria meritata. Mi conforta la reazione”

La Sicily Villafranca ha finalmente conquistato il primo successo stagionale, per tre set a uno,…

2 ore ago

Genevier dice basta e dà l’addio al calcio. Nel 2018/19 l’esperienza a Messina

Dopo la gara interna (2-3) contro il Lumezzane, giocando i minuti conclusivi, il centrocampista dell'Albinoleffe…

3 ore ago

La Messana vince e avrà il fattore campo nei playout. La Jonica legata al Paternò

Una Jonica imbottita di giovani non è riuscita a frenare la risalita della Messana, che…

4 ore ago

Il Volley ‘96 Milazzo conquista la serie C femminile: è un fantastico bis

L’Asd Volley ‘96 Milazzo ha conquistato la promozione in serie C femminile con ben cinque…

5 ore ago

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario sul possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

7 ore ago