Prosegue il “Festival del Film per Ragazzi”. Attesa per la proiezione di “Italo”

ItaloI protagonisti principali di ''Italo''

Continua con successo la 20esima edizione del “Festival del Film per Ragazzi” di Giardini Naxos, che ha preso il via il 20 luglio. La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata a Ignazio Vasta, è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Circolo Don Bosco, il Consultorio La Famiglia e con il contributo della Presidenza della Regione Sicilia.

Alessia Scarso

La regista Alessia Scarso

Dopo il successo della sezione “Kids”, dedicata ai più piccoli, il 28 luglio si è aperta quella “Teen-agers/Adulti”, che si svolge sulla spiaggia San Pancrazio di Giardini Naxos e che si concluderà il 31. Grande attesa per la serata del 29, con la proiezione del film “Italo”, della regista Alessia Scarso, che sarà presente alla manifestazione con alcuni dei bambini protagonisti: il lungometraggio narra la storia di Italo, un randagio dall’aria buona, che arriva in una mattina tiepida d’autunno nel paesino siciliano di Scicli. Al suo arrivo la città è in subbuglio perchè nessuno vuole saperne di cani randagi in giro. Nessuno tranne il bambino di nome Meno, con il quale nascerà una splendida amicizia.

Al termine, gli organizzatori del Festival del Film per Ragazzi consegneranno a tutti loro il Premio Naxos – Cavalluccio Marino. Nella penultima serata del Festival sarà la volta del film “Mauro c’ha da fare” di Alessandro di Robilant, che sarà presente alla proiezione. Il Festival del Film per Ragazzi si concluderà venerdì 31 luglio con una serata dedicata agli ospiti e con la proiezione del film Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate di Peter Jackson.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza