Categories: Oltre lo Sport

A Messina la 48ª edizione del “Fotogramma d’Oro”. 66 cortometraggi in gara

E’ tutto pronto per la rassegna del cinema indipendente “Fotogramma d’Oro Film Fest”, giunta alla 48ª edizione e che per la prima volta si svolgerà nella città in riva allo stretto.

La locandina dell’evento

I sessantasei cortometraggi selezionati saranno visibili, con ingresso libero, dal 25 al 28 maggio presso la sala “Fasola”. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune e dell’Università di Messina, sarà presentata in conferenza stampa il prossimo 20 maggio nella sala Ovale del Comune di Messina, dal presidente della FNC – Federazione Nazionale Cinevideoautori e direttore artistico Francesco Coglitore. Durante la rassegna ci sarà la visione di 15 minuti in esclusiva del thriller internazionale “The Elevator” del regista messinese Massimo Coglitore.

Il regista Massimo Coglitore

Il film è prodotto dalla Lupin Film di Riccardo Neri e, durante la conferenza stampa, verranno proposti anche oi cortometraggi “Uomo di carta” e “Deadline” di Massimo Coglitore. Con la FNC, promotrice del Festival, collaborano diverse realtà: Multisala Apollo e “Colapesce – libri, gusti, idee”, dove si svolgeranno gli incontri con gli autori; la rassegna “Corto di sera”; la Fondazione Bonino-Pulejo; Caronte & Tourist s.p.a.; il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina; “AluMnime”, Associazione degli ex studenti dell’Università di Messina; ARB Service; Town House Messina Paradiso; Studio Danza; l’associazione culturale messinese “Proposizione scenica”; il Cineforum Don Orione; Messina Film Commission; l’associazione culturale “Arknoah”; Messina Sicilian Forks; l’associazione culturale “Cantina45”; l’associazione culturale “Maneggiare con cura” di Letojanni; “Vaja – Beer Wine and Food” e il Cineclub “X Musa” di Milano. Ad assegnare il Fotogramma d’Oro, Fotogramma d’Argento e Fotogramma di Bronzo sarà la giuria composta da: Massimo Coglitore (presidente), lo storico del cinema Nino Genovese, la docente di Storia del cinema Alessia Cervini (Università di Messina), la psicoanalista Donatella Lisciotto, lo sceneggiatore e produttore Francesco Torre e il docente di Cinema e regista Francesco Gulletta (Messina Film Commission).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

11 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

12 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

13 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

14 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

16 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

17 ore ago