Oltre lo Sport

Presentazione della nuova stagione concertistica della Filarmonica Laudamo

Sabato, alle ore 11, nella “Sala Sinopoli”, al IV piano del Teatro Vittorio Emanuele, sarà presentata la nuova stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica associazione concertistica siciliana, giunta al 96º anno di attività, presieduta da Manlio Nicosia.

Accademia Filarmonica Laudamo

Il cartellone di quest’anno, allestito per il quarto anno consecutivo da Luciano Troja, prevede 30 concerti, da ottobre a maggio, con 4 ideali percorsi musicali: classica, antiqva, jazz e nuovi linguaggi, che si svolgeranno di domenica, alle 18, al Palacultura Antonello, e otto appuntamenti per la mini-rassegna “Accordiacorde”, in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina, in programma il giovedì, alle 20, alla Sala Laudamo. Il concerto di inaugurazione, domenica 16 ottobre, al Palacultura , alle 18, si svolgerà in collaborazione con la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona, la più importante scuola di quartetto d’archi in Italia, e sarà un evento unico con i docenti, componenti del leggendario Quartetto di Cremona, sul palco con i giovani allievi del Quartetto Echos. In programma capolavori di Webern, Brahms e Schubert.

Un’inaugurazione, dunque, che si basa sulle linee guida dominanti della stagione: la grande tradizione classica, e la crescita musicale e culturale nello scambio fra grandi maestri e giovani talenti. Il variegato cartellone della stagione sarà improntato alla tradizione, attraversando secoli di musica, con capolavori del barocco, dello stile classico e del romanticismo, e digressioni aperte alla contemporaneità. Sarà un’annata molto intensa non solo per quanto riguarda il cartellone dei concerti, ma anche per la formazione e il perfezionamento musicale dei musicisti messinesi, giovani e meno giovani, che saranno coinvolti in laboratori, masterclass, concerti, in collaborazione con grandi artisti e con enti, istituzioni musicali e culturali internazionali, di cui sarà data comunicazione nel corso della presentazione, durante la quale, sempre nella Sala Sinopoli, sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

A partire da sabato, il programma potrà essere scaricato dal sito della Filarmonica Laudamo (www.filarmonicalaudamo.it), o ritirato direttamente nella sede in via Peculio Frumentario 3, o negli esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La BS Messina firma l’impresa: Orlandina battuta 65-62. Mercoledì gara-3

La Basket School Messina va ancora oltre i propri limiti, superando per la seconda volta…

3 ore ago

Playout, Potenza batte Monterosi: salvezza vicina. Virtus Francavilla-Monopoli 1-1

Nell'andata dei playout di Serie C-girone C il Potenza passa 1-0 al "Bonolis" di Teramo…

3 ore ago

Si è spento il friulano Ilvo Nadali. Negli anni ’50 due salvezze con il Messina

Si è spento a Corona, in provincia di Gorizia, all’età di 88 anni, l’ex calciatore…

4 ore ago

Olivotto: “A Messina per vincere, società ambiziosa. Il segreto sarà il gruppo”

Attende con impazienza l’inizio della nuova avventura, la centrale Rossella Olivotto, secondo colpo estivo dell’Akademia…

5 ore ago

Sicily Villafranca sconfitta dal Papiro Fiumefreddo nell’ultima stagionale

Non si chiude con il sorriso la stagione della Sicily F.lli Anastasi, che a Piedimonte…

6 ore ago

Emmausso: “Grazie a tutti, annata fantastica”. Lia: “Non sarà mai un addio”

Dopo l'ultimo giorno di allenamento è adesso tempo di saluti social. Alla salvezza conquistata in…

8 ore ago