Presentato “Social Gossip”: quando un pettegolezzo diventa storia

Presentazione libro Social Gossip

Presso l’aula dell’Accademia dei Pericolanti del Rettorato dell’Università di Messina, la prof.ssa Antonella Cava, docente di Industria Culturale e Media Studies, e il prof. Francesco Pira, Docente di Comunicazione e Giornalismo, hanno presentato al pubblico il loro ultimo libro intitolato “Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al Web Pettegolezzo”. All’incontro, introdotto dai saluti istituzionali del Delegato del Rettore alla Comunicazione, prof. Marco Centorrino, sono intervenuti il prof. Mario Bolognari, Direttore del Dipartimento Dicam, la prof.ssa Caterina Barilaro, ordinario di Geografia Culturale, il prof. Domenico Carzo, ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.

Antonella Cava alla presentazione di "Social Gossip"

Antonella Cava alla presentazione di “Social Gossip”

Il volume, pubblicato da Aracne editore, analizza il problema dell’accelerata e, spesso, incontrollata diffusione di indiscrezioni tramite i mezzi di comunicazione contemporanei, ormai fruibili a tutti. Il testo evidenzia come l’intrinseca appartenenza del “piacere del chiacchericcio” della realtà sociale si arricchisca e si colori di nuove sfumature nel mondo del web 2.0. Dalla televisione ai social media (Facebook e Twitter in primis) il pettegolezzo, destando scalpore e fervente curiosità, riesce a penetrare facilmente e velocemente nella vita degli utenti, innescando anche processi di trasformazione dell’immagine dei personaggi pubblici. L’informazione assume così la veste di puro intrattenimento creando un ibrido, definito “infotaiment”, per il quale il piacere di raccontare diventa più importante del racconto stesso. I due docenti e sociologi hanno indagato questo genere di comunicazione informale, evidenziandone le sfumature storiche, sociologiche e politiche e rintracciando il ruolo dei media nella promozione e diffusione di tale fenomeno.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza