Calcio

Palermo batte 2-1 il Monopoli: è secondo. Paganese e Vibonese rialzano la testa

All’appello della diciassettesima giornata del girone C manca ancora il super posticipo di lunedì Avellino-Bari. Intanto il Palermo si prende il secondo posto battendo 2-1 il Monopoli. Botta e risposta Valente-Grandolfo tra il 24′ e il 26′. Per i rosanero la decide Brunori all’88’, facendo esplodere il “Barbera”. Il Catanzaro, all’esordio in panchina di Vivarini, stende 2-0 il Foggia al “Ceravolo” e si rilancia. Vazquez sblocca al 45′, un autogol di Sciacca al 72′ fa scendere i titoli di coda. Finisce 0-0 tra Potenza e Turris e sono i lucani a poter recriminare maggiormente per il palo colpito da Banegas. La Virtus Francavilla piega 1-0 il Monterosi grazie al gol di Perez al 52′.

Il Latina che ha battuto il Catania

Il Picerno passa in extremis per 3-2 al “Degli Ulivi” contro l’Andria. D’Angelo apre le marcature al 42′, ma i padroni di casa la ribaltano con Venturini e Casoli, tra il 44′ e il 46′ del primo tempo. Esposito fa 2-2 al 77′ e Pitarresi su rigore, al 95′, regala il successo in rimonta agli ospiti. Si rialza la Paganese che supera al “Torre” per 3-1 la Juve Stabia. L’ex messinese Cretella in gol al 31′. Al 35′ pareggia Bentivegna ribadendo in rete dopo il penalty respinto da Baiocco. Guadagni al 45′ per il nuovo vantaggio della squadra di Grassadonia, poi il tris di Firenze all’81’. Una prodezza di Sane, al 28′, consente al Latina di imporsi per 1-0 su un Catania fresco di penalizzazione, confermando la legge del “Francioni”. In coda pesante vittoria per 2-0 della Vibonese sul Campobasso. Eurogol di Ciotti all’88’, raddoppia Ngom al 94′. La squadra di D’Agostino centra tre punti vitali nel finale e non è più ultima da sola, riuscendo ad agganciare il Messina. Il pari (0-0) di Taranto consente almeno alla squadra di Capuano di interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive.

Gaetano D’Agostino, allenatore della Vibonese

Risultati 17^ giornata girone C: Catanzaro-Foggia 2-0, Vibonese-Campobasso 2-0, Latina-Catania 1-0, Fidelis Andria-Picerno 2-3, Paganese-Juve Stabia 3-1, Potenza-Turris 0-0, Taranto-Messina 0-0, Virtus Francavilla-Monterosi 1-0, Palermo-Monopoli 2-1, Avellino-Bari lunedì ore 21.

Classifica: Bari* 36 punti, Palermo 32, Monopoli 30, Turris 29, Catanzaro 28, Avellino*, Virtus Francavilla 27, Foggia (-4), Taranto 24, Picerno 23, Juve Stabia 22, Catania (-2), Paganese, Latina 20, Campobasso 18, Monterosi 16, Fidelis Andria, Potenza 15, Messina, Vibonese 13. *una gara in meno

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

La Sicily Villafranca vince in casa in rimonta. Vibo Valentia cade al tie-break

Tante emozioni al PalaCampagna dove la Sicily F.lli Anastasi, nella 25esima giornata di campionato, ha…

39 minuti ago

Stretto Games, il 19 maggio l’evento a Villa Dante con una mostra sui Lego

Tornano in città gli Stretto Games. La giornata organizzata da StrettoCrea sbarca per la prima…

2 ore ago

Joly saluta l’Akademia: “Spero non sia un addio. Messina per sempre nel cuore”

Dopo il capitano Melissa Martinelli, che lascia la pallavolo giocata dopo ben vent'anni di carriera,…

3 ore ago

Messina, dal novembre nero al sogno playoff. Una stagione sulle montagne russe

Il Messina 2023/2024, settimo campionato della gestione del presidente Pietro Sciotto, è targato Giacomo Modica.…

4 ore ago

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

17 ore ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

19 ore ago