Orlandina, Sussi: “Migliorare la difesa. Il pubblico ci aiuterà, sfida chiave”

Orlandina BasketI due playmaker Laganà e Traini

Venerdì 13 maggio va in scena gara-tre di playout tra Orlandina Basket e Nardò. Si tratta del primo match ball per la formazione pugliese, che può assicurarsi la salvezza ai danni di una squadra che sta lottando con le unghie e con i denti per difendere la categoria ma che nei finali punto a punto ha sempre ceduto di un soffio. Coach David Sussi presenta una sfida senza via d’uscita: “È innegabile, spero in un grande risultato. Le prestazioni in trasferta le abbiamo sempre fatte in entrambe le occasioni, dimostrando di voler lottare su ogni pallone e vincere. Il risultato non è arrivato ed è oggettivo. Occorrerà la massima attenzione difensiva perché nei primi due match esterni non siamo sempre stati continui. Servirà un’uguale energia e l’emozione già vista a Lecce”. 

Orlandina Basket

David Sussi è stato promosso sulla panchina dell’Infodrive Capo d’Orlando

Capitolo spettatori: il calore del palazzetto può rappresentare un’arma in più come già successo nei primi due atti della serie: “Il tifo siciliano e quello paladino ci aiuterà, ne sono certo ma dovrà essere la squadra che dovrà trascinare il pubblico e non viceversa. Ho motivato già i ragazzi e non dirò nulla loro, sanno chiaramente qual è il momento della stagione che stiamo vivendo. Se giocano da professionisti a basket non occorre motivarli in un momento del genere perché sono ragazzi giovani con attaccamento alla squadra, ai loro colori e a quello che fanno”.

Da migliorare l’atteggiamento nella propria metà campo perché l’Orlandina ha subito troppi punti. Il tecnico è certo che la squadra mostrerà il suo volto migliore: “Abbiamo subito troppi punti, la priorità è difendere meglio. Emotività, motivazione e rabbia agonistica saranno pari alle prime due partite della serie. Quanto fatto finora non è bastato e il finale di gara-due ci ha lasciato delle scorie che sono sicuro faremo esplodere in gara-tre”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia