Orlandina, Robustelli: “Cinque gare determinanti. Ogni piazzamento vale doppio”

Orlandina BasketRobustelli chiama la difesa (foto Mestre)

È ancora campionato in serie B per il turno pre-pasquale e i punti adesso cominciano a pesare il doppio a poco più di un mese dalla fine della regular season. La Infodrive Capo d’Orlando nel quintultimo turno ospita Crema in un confronto da vincere per allungare sul nono posto e riscattare il ko di Mestre. Il tecnico Rodolfo Robustelli spiega l’importanza e le difficoltà del match: “Torniamo subito in campo, questo può essere un bene. Dobbiamo prontamente resettare l’ultima sconfitta e pensare al prossimo avversario. Ci arriviamo con ancora difficoltà e acciacchi vari ma con l’obiettivo di portare a casa la posta in palio per allungare la striscia di risultati utili casalinghi”. 

Orlandina Basket

Klanskis in difesa (foto Mestre)

All’andata un epilogo amaro, i paladini hanno necessità di ottenere il tredicesimo successo e archiviare un’ultima prestazione generosa ma condizionata dalle difficoltà d’organico. “Da qui a fine anno ci attendono soltanto gare che non si possono più sbagliare. Ovviamente dovremo tenere in considerazione che di fronte avremo un avversario che complicherà i nostri piani. A Crema nel girone d’andata si giocò una gara con un punteggio molto alto e quasi sempre giocata punto a punto. Nel finale abbiamo sbagliato alcuni canestri determinanti. Mi aspetto una gara molto diversa: dovremo essere noi bravi a gestire i ritmi, capire quando accelerare e quando abbassarli. Servirà la massima energia in campo”. 

Da valutare le condizioni di Passera e Laganà, assenti a Mestre. Dal quinto al dodicesimo posto la lotta per gli spareggi salvezza è molto serrata: “Mancano cinque gare. Ci sono difficoltà che in una stagione possono capitare, come gli infortuni. Proveremo a vincerle tutte: soltanto alla fine vedremo dove siamo arrivati. Quest’anno la formula del torneo è particolare e ogni singolo piazzamento conquistato può essere alla fine determinante. Ogni gradino scalato può essere quello decisivo”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia