I numeri del successo di “Quadro Clinico – Stare Bene con Arte”

“Quadro Clinico-Stare Bene con Arte” dà i numeri. La manifestazione culturale, ideata e promossa dal team di Mutual Pass, che si è svolta, dal 15 al 27 gennaio, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, ha fatto registrare un grande successo sia per i visitatori della mostra d’arte contemporanea “Quadro Clinico” che per quanti hanno assistito ai tanti appuntamenti culturali e musicali del ricco calendario, all’importante convegno scientifico e alle tre conferenze tematiche.

Un momento del convegno medico-scientifico

Passando in rassegna nello specifico i singoli dati, oltre 2200 sono stati coloro che hanno partecipato all’evento, durato 13 giorni, e 27 gli artisti messinesi o d’adozione coinvolti con le loro opere, riguardanti ognuna un settore diverso della medicina. La ventottesima “Energia Vitale”, manifesto dell’intera iniziativa, è stata realizzata dal gruppo “Una stanza tutta per sé”, composto da 10 pazienti dell’UOC di Oncologia Medica del Policlinico “G. Martino”, che hanno lanciato con il loro quadro un forte messaggio sociale e culturale. 33 musicisti, 2 attori, un cantastorie ed una compagnia marionettistica hanno animato i 13 spettacoli, che si sono susseguiti per quasi due settimane, riscuotendo ampi e meritati consensi. Al convegno “Stare Bene con Arte” sono intervenuti 8 relatori di primissimo piano nel campo medico e scientifico, davanti ad una platea di circa 200 addetti ai lavori.

Nell’occasione, ben 100 sono stati gli accreditati ECM. Si è tenuto, inoltre, un proficuo incontro tematico con il mondo dell’arte messinese, mentre è risultata preziosa la collaborazione con gli istituti scolastici “La Farina-Basile” e “Minutoli” e con il conservatorio “A. Corelli”. Non sono quantificabili, invece, le emozioni regalate da “Quadro Clinico-Stare Bene con Arte”, un progetto ambizioso ed originale divenuto realtà, che punta ora a riproporsi presto anche in altre sedi per permettere agli spettatori di immergersi nuovamente in un magico mondo di colori, suoni e informazioni, benèfici al corpo e alla mente. Per rivivere in un suggestivo mix di immagini e musiche l’evento peloritano, è stato realizzato, intanto, da Nino Famà il video ufficiale, visionabile sulla pagina facebook di MutualPass.

Nel dettaglio, i numeri di “Quadro Clinico-Stare Bene con Arte”:

2200 visitatori;

1 monumento ancora tutto da scoprire… (Chiesa S. Maria Alemanna)

13 giorni di mostra ed appuntamenti culturali;

27 artisti coinvolti nella mostra;

28 opere esposte;

10 pazienti di Oncologia hanno realizzato un dipinto a 20 mani;

4 scuole messinesi interessate;

13 spettacoli;

33 musicisti;

2 attori;

1 cantastorie;

1 compagnia marionettistica;

1 incontro tematico con il mondo dell’arte peloritana;

1 convegno medico-scientifico, 200 partecipanti, 8 relatori e 100 accreditati ECM da 5 crediti;

3 conferenze storiche.

∞ emozioni vissute

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti