Oltre lo Sport

Nella Sala Senato dell’Ateneo presentata la rassegna “Leggere il Presente”

Presso la Sala Senato dell’Ateneo si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Leggere il Presente”, organizzata dall’Università di Messina, dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti e da da Taobuk.

La dott.ssa Antonella Ferrara e il prof. Pietro Navarra

All’incontro sono intervenuti il Rettore, prof. Pietro Navarra ed il Presidente Taobuk, dott.ssa Antonella Ferrara. “La collaborazione con Taobuk, come testimonia questo evento, si sviluppa – ha dichiarato il Rettore – ben oltre la rassegna di Taormina. Oggi presentiamo cinque incontri, con altrettanti autori contemporanei, che ci coinvolgono attraverso la scrittura per regalarci una chiave di lettura del presente e del futuro. Sono grato alla dott.ssa Ferrara per l’impegno profuso in questa iniziativa e nella scelta degli scrittori, e non è detto che non si aggiungano ulteriori sorprese. Queste manifestazioni fanno bene alla città perché contribuiscono allo slancio culturale di tutto il territorio”. “Sono orgogliosissima della partnership con l’Ateneo – ha aggiunto la dott.ssa Ferrara – con il quale ormai da tempo il rapporto è molto forte. La Rassegna ha lo scopo di proporre incontri grazie al concorso di autorevoli rappresentanti del mondo della letteratura e del giornalismo, al fine di affrontare in maniera sinottica il tema fondativo della rassegna stessa: la capacità e le risorse per guardare al presente, discernendo punti di vista e analisi contrapposte con un adeguato grado di consapevolezza”. Per meglio evidenziare le interconnessioni tra presente e passato, eredità e azioni programmatiche, si è pensato di proporre autori che, con il loro sguardo e la loro analisi, fossero animati da una visione prospettica che rispondesse alla domanda: da dove veniamo, chi siamo, quale mondo abitiamo, quale intendiamo costruire. La letteratura, quindi, nello spirito di Taobuk, si fa occasione di dibattito e di ricerca volta a comprendere il nostro presente nella sua complessità, in modo sistemico e il più possibile consapevole. Gli appuntamenti si terranno da febbraio a maggio e abbracceranno un ampio spettro di tematiche, da quelle storico-politiche e sociali, passando per l’archeologia del mondo classico con uno sguardo attento alla geopolitica contemporanea e alle radici culturali dell’identità pan-mediterranea. Ciascun evento ruoterà intorno all’ultimo libro pubblicato da un importante autore contemporaneo, a partire dal quale, nelle modalità di un’intervista sui temi del libro, emergeranno le tematiche individuate. Nel corso degli incontri sarà offerta una degustazioni di vini offerta dall’Azienda Cottanera.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Playoff: il Taranto cede al Vicenza, Benevento pari. Colpo esterno della Casertana

Salta il fattore campo (quattro vittorie esterne su cinque) nelle gare d'andata del primo turno…

43 minuti ago

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

15 ore ago

Pacciardi: “Stagione impegnativa. Grato di aver indossato la maglia del Messina”

Ventidue presenze in campionato, un gol fondamentale all'attivo nella gara di Teramo contro il Monterosi,…

16 ore ago

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

17 ore ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

18 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

19 ore ago