Messina, Tropea è già in Sila. Fra gli aggregati in evidenza Darini e Buffa

Simone BuffaSimone Buffa in azione a Messina con l'Acireale

Il Messina ha al momento sotto contratto otto over (tra questi rientra anche il secondo portiere Daga, classe 2000) e sette under. Ma nelle prossime ore il club potrebbe formalizzare altri quattro tesseramenti. La prima settimana di ritiro, culminata anche nell’amichevole con una formazione dilettantistica calabrese, è servita per fare il punto su una decina di aggregati.

Francesco Giunta

Francesco Giunta è cresciuto nella Virtus Entella

Non dovrebbe essere in discussione la posizione del centrocampista messinese Francesco Giunta, in gruppo da inizio ritiro, e subito in rete nel primo test stagionale. Già con il ds Roma nel Lavello, il 24enne ha superato le cento presenze in D, siglando anche una decina di reti e di assist. Con Leonzio e Campobasso le uniche esperienze in C, categoria che ora potrebbe ritrovare con la squadra della sua città.

Si è unito a quelli che potrebbero rappresentare i suoi nuovi compagni il terzino sinistro Lorenzo Tropea. Il 19enne è cresciuto nella Primavera 3 del Catania, la squadra della sua città, in cui realizzò anche cinque reti, giostrando anche in posizione più avanzata oltre che sulla fascia opposta.

Matteo Darini

Il difensore centrale Matteo Darini con la maglia del Siena

Poi si è vincolato all’Empoli fino a giugno 2025. 21 le apparizioni collezionate in Primavera 1 con il club toscano, con cui ha firmato due assist contro Frosinone e Napoli. Essendo un 2004 sarebbe un “fuori quota” e quindi il suo trasferimento in prestito non inciderebbe sulla lista dei 24 elementi tesserabili.

È un’altra vecchia conoscenza del ds Roma il difensore centrale Matteo Darini, reduce anche lui dall’esperienza nel Lavello (venti presenze). Romano, classe 2002, in carriera le giovanili con Lazio, Salernitana e Perugia e l’esordio in C a Siena. Poi una ventina di gare, tutte da titolare, nel Casale e il passaggio alla Casertana. Vanta maggiore esperienza e già un centinaio di gettoni in D il 22enne centrocampista centrale Simone Buffa, 2001 che si è appena svincolato dal Catania neopromosso in C.

Simone Buffa

Simone Buffa con la maglia del Catania

Cresciuto nel vivaio del Parma, ha giocato con Troina, Paternò e Acireale, in un’ottima stagione caratterizzata da 32 presenze e quattro reti, una decisiva contro il Fc Messina. Poi un’altra stagione da protagonista a Trapani, prima del trasferimento a Catania, dove ha trovato meno spazio.

Darini e Buffa sembrano avere fornito indicazioni confortanti al tecnico Giacomo Modica e al suo staff, che potrebbero così definire presto il reparto under, al netto di ulteriori opzioni sulle corsie difensive. A quel punto si intensificherà la caccia agli over che mancano all’appello.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza