Calcio

Messina, tre campi in tre giorni. Giunta e Salvo lavorano ancora a parte

Il Messina ha ripreso gli allenamenti e si alternerà in tre diverse strutture in tre giorni. Dopo la trasferta “stregata” a Francavilla, la squadra si è ritrovata presso lo stadio “Franco Scoglio”, anche se in realtà non si è messo sotto pressione il manto erboso della principale struttura cittadina. Lavoro prevalentemente di tenuta atletica e una seduta in palestra.

Scambio di gagliardetti tra Manetta e Monteagudo (foto Paolo Furre

Mercoledì è in programma una doppia sessione tra mattina e pomeriggio a L’Ambiente Stadium di Bisconte. Giovedì invece il trasferimento a Santa Lucia del Mela, dove è in programma un allenamento congiunto con l’Igea Virtus, che in serie D ha fin qui ottenuto una rotonda vittoria a Lamezia, un pareggio con il San Luca e due sconfitte con Acireale e Akragas.

I due messinesi del gruppo, il centrocampista Francesco Giunta e il terzino destro Giuseppe Salvo, hanno si sono allenati ancora a parte. L’auspicio è che almeno il secondo possa tornare tra i convocati in vista della sfida con il quotato Avellino, per ampliare le opzioni sulla corsia esterna. Sarebbe utile un rientro anche a centrocampo, dove è ancora indisponibile Domenico Franco, che sconterà domenica la quarta e ultima giornata di squalifica rimediata con la Lucchese.

Nutrita rappresentanza di tifosi ospiti a Francavilla (foto Paolo Furrer)

Di fronte ci sarà una formazione, quella irpina, rigenerata dal nuovo allenatore, Michele Pazienza, subentrato a Massimo Rastelli, che aveva già chiuso male l’ultima annata, in cui i biancoverdi evitarono i playout per il rotto della cuffia, soltanto per la differenza reti favorevole con il Monterosi. Quest’anno l’Avellino è stato sconfitto dalle due attuali capolista, Latina e Juve Stabia.

Dopo l’avvento del nuovo tecnico, Patierno e compagni non hanno ancora subito reti, pareggiando contro il Foggia e vincendo contro Sorrento (1-o) e Monopoli (con un netto 4-0). La consistente campagna acquisti estivi li poneva tra gli annunciati protagonisti del torneo e con una vetta distante quattro punti ed equilibri tutti ancora da scrivere nessun traguardo sembra precluso.

Festa inutile con i compagni per Cavallo (foto Paolo Furrer)

Il Messina, che deve ancora recuperare le sfide con Casertana e Taranto (la cui richiesta di un ulteriore rinvio è stata respinta dalla Lega Pro), nonostante tre buone prestazioni, ha raccolto soltanto due punti e deve registrare qualche meccanismo in difesa, soprattutto sulle corsie esterne.

Lavorerà su questi aspetti il tecnico Giacomo Modica, anche perchè poi è in programma un autentico tour de force, con otto gare complessive nel mese di ottobre e gli impegni infrasettimanali contro Catania (Coppa Italia), Casertana e Brindisi. In quella fase bisognerà soprattutto dosare le forze ed evitare contrattempi fisici.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Messina, convocata la Commissione di Vigilanza per il nulla-osta dello stadio

Il presidente del Messina Pietro Sciotto ha annunciato che la società è operativa per formalizzare…

4 ore ago

Igea Virtus prima nella graduatoria “Giovani D Valore” per l’impiego di under

La Nuova Igea Virtus ha accolto con grande soddisfazione l’esito finale del progetto “Giovani D…

7 ore ago

Bocce, la Rsport Messina vince il titolo regionale. Ora sfiderà la Calabria

Si è concluso domenica 19 maggio l'ultimo incontro regionale della squadra femminile dell'Asd Rsport Messina…

8 ore ago

Akademia, Costantino: “Un mercato per la A1, ora ci aspettiamo tanti abbonati”

Procede spedito il lavoro dei vertici dell’Akademia Sant'Anna in vista della nuova stagione. Presentata la…

9 ore ago

Jr. Nba Under 13, la Fp Sport Messina campione regionale. Giocherà a Perugia

Una finale Under 13 femminile che sembra di una categoria ben maggiore: il titolo regionale…

10 ore ago

Beach Soccer, presentata la stagione 2024. Messina ospiterà la Coppa Italia maschile

In occasione della prima edizione di “Quarto Tempo, l’innovazione del calcio dilettantistico”, il grande evento…

12 ore ago