Categories: Lega Pro

Il Messina sfiderà il Bassano in Supercoppa grazie ad una sensazionale risalita

Si è conclusa nel migliore dei modi l’entusiasmante rincorsa del Messina che, dopo essere sprofondato in fondo alla classifica del girone B di Seconda Divisione al giro di boa, quando aveva appena 18 punti all’attivo dopo 17 gare, è stato in grado di agguantare la vetta proprio a pochi metri dal traguardo. Ed è stato l’eroe di stagione, il portoghese Costa Ferreira, a siglare a quattro minuti dal termine il 3-2 che ha assegnato il primo posto ai peloritani. Agganciata la Casertana, sconfitta come annunciato alla vigilia dal più motivato Tuttocuoio, a premiare i giallorossi è stato il vantaggio negli scontri diretti.

Uno degli striscioni con cui è stata “celebrata” la retrocessione della Reggina (foto Paolo Furrer)

La classifica avulsa avrebbe d’altronde condannato il Martina anche in caso di pareggio: comunque cocente la delusione dei pugliesi, ai quali non sono bastati un sontuoso mercato invernale e gli arrivi dei vari Arcidiacono, Masini e Guadalupi per conquistare i play-off svaniti proprio all’ultima giornata nonostante la precedente rimonta. Sensazionale invece la risalita dei peloritani, capaci di conquistare 39 punti nel corso del girone di ritorno, nel quale hanno ottenuto ben dodici vittorie, addirittura dieci nelle ultime dodici gare, realizzando 27 reti e subendone appena 11, la metà delle 22 incassate nel girone di andata.

Un epilogo col brivido, dopo che Gai e De Martino, avevano ribaltato il momentaneo 0-1. Ma l’ispirato Caturano, a segno dal dischetto su gentile concessione di capitan Corona, ed il solito Pedro hanno spento le velleità del Martina, a fine gara contestato dalla tifoseria al seguito. Autentico tripudio invece per i consueti fedelissimi della Curva Sud che, dopo avere temuto per qualche mese che la zona promozione potesse inaspettatamente sfuggire di mano hanno prima celebrato l’agognato approdo nella prossima C unica con largo anticipo, poi la qualificazione al tabellone principale della prossima Tim Cup, alla quale accedono anche Casertana, Teramo e Cosenza, ed adesso infine la Supercoppa. I vicentini del Bassano si sono aggiudicati il girone A senza patemi, con ben dodici punti di margine su Alessandria e Renate, ma l’entusiasmo ed il ritmo che hanno accompagnato la risalita del Messina fanno propendere i favori del pronostico proprio dalla parte degli scatenati siciliani.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

54 minuti ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

2 ore ago

L’Akademia annuncia il primo colpo di mercato: in regia arriva Giulia Carraro

Ufficializzato lo staff tecnico, in casa Akademia è tempo di pensare alla presentazione delle giocatrici…

3 ore ago

Il Messina Volley conquista il girone Silver del campionato di Seconda Divisione

Con la vittoria nella 12ª giornata del Campionato di Seconda Divisione femminile Fipav il Messina Volley…

5 ore ago

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

17 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

18 ore ago