Calcio

Messina-Sersale, il racconto del primo tempo. Dezai e Rizzo in gol dopo 6′

È il terreno di Villaggio Baffa ad ospitare la prima amichevole stagionale del Messina. L’avversario è il Sersale, che parteciperà al prossimo torneo di Eccellenza calabrese. Cielo sgombro di nuvole e 24°: clima ideale per un esordio. Venuto vara il 3-4-3. In campo tra i titolari il portiere Gagliardini e il difensore Manetta. Formazione sperimentale, con solo tre under (Cozzolino, Mosca e Carini), anziché i quattro imposti dal regolamento.

Le indicazioni del tecnico Antonio Venuto

La cronaca del primo tempo. Pronti via e l’ivoriano Dezai può già esultare. Il primo pallone toccato in giallorosso finisce in rete: vano il tuffo del portiere calabrese Mauro. Al 6’ il colored è nuovamente protagonista. Dopo uno scivolone ottimo il servizio dell’ex siracusano sulla destra per Carini, sul cui cross pasticcia la retroguardia rossoblu; ne approfitta Rizzo, che sigla il 2-0. Partenza sorprendente dei peloritani, Venuto può sorridere. Al 12’ si vede anche il Sersale, con il tiro cross di Caturano: il Messina se la cava senza troppi patemi.

Il centrocampista Giovanni Lavrendi, uno degli over più attesi

Al 18’ potrebbe arrivare il 3-0, ma la conclusione di Mosca, deviata da un difensore, si stampa sulla traversa. Buone sensazioni da parte dei giallorossi, che però poi si concedono anche una grave disattenzione difesa, per via di un’incomprensione tra Tricamo e Manetta. Al 31′ è ancora Dezai a seminare il panico nella retroguardia calabrese, che rischia una clamorosa autorete. L’intera panchina giallorossa inizia il riscaldamento. Alla mezzora è Lia a prendere il posto di Cozzolino, mentre l’inserimento di Scopelliti per Rizzo porta anche ad una modifica del modulo, con il passaggio al 3-5-2. Al 45′ arriva il fischio, l’intervallo è caratterizzato da un lungo colloquio tra Venuto e tutti i suoi uomini.

La squadra a rapporto dallo staff tecnico, prima del calcio d’inizio

Il tabellino del primo tempo. ACR Messina – ASD Sersale 2-0
Marcatori: 1′ pt Dezai, 6′ pt Rizzo.
ACR Messina: Gagliardini; Manetta, Tricamo, Cassaro; Cozzolino (30′ pt Lia), Pezzella, Lavrendi, Mosca; Carini, Dezai, Rizzo (40′ pt Scopelliti). Allenatore: Venuto.
ASD Sersale Calcio 1975: Mauro, Astorina, Fratto, Costa, Scalise, Torchia, Pugliese, Scozzafava, Staglianò, Caturano, Mittiga. A disposizione: Parrottino, Ferrarelli, Correnti, Cirillo, Carrozza, Esposito, De Feo, Ikubor, Russo, Soluri. Allenatore: Trapasso.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

2 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

4 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

4 ore ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

6 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

8 ore ago

L’Akademia conferma la centrale campana Dalila Modestino: “Punteremo in alto”

Dopo la conferma in blocco dello staff tecnico e l’annuncio dell’ingaggio di Giulia Carraro in…

9 ore ago