Messina, in Sila il primo giorno di scuola. Dal Pisa potrebbe arrivare Santoro

Salvatore SantoroIl centrocampista Salvatore Santoro vanta oltre 100 presenze con la Casertana

Scatta in provincia di Cosenza la lunga marcia di avvicinamento al terzo campionato consecutivo di Lega Pro per il Messina. Dopo un’estate monopolizzata dalle speculazioni societarie, di cui si è avuta l’ennesima eco con il botta e risposta tra l’investitore piemontese Fabrizio Mannino e il presidente Sciotto, a parlare dovrebbe essere finalmente il campo.

San Giovanni in Fiore

Il “Valentino Mazzola” ospiterà il ritiro estivo del Messina

Con una programmazione partita in ritardo, l’Acr è inevitabilmente un cantiere aperto. Il gruppo è quanto mai rinnovato, con appena sette reduci rispetto al passato torneo, più tre under – già convocati un’estate fa per Cascia – al rientro dai prestiti in D. Il tecnico Giacomo Modica ha già chiarito che fa affidamento sulle qualità e la leadership di Fumagalli e Ragusa mentre andranno valutate le posizioni di Ferrara e Kragl, che avrebbero allettanti offerte alternative dal mercato.

Quattro i volti nuovi già ufficializzati: i difensori Manetta e Polito, il centrocampista Frisenna e l’attaccante Emmausso. Si attendono gli annunci di Lia e di alcuni elementi che saranno formalmente aggregati in attesa dell’ok della Lega. Il reparto sulla carta già completo è la porta, anche se Daga potrebbe cercare maggiore minutaggio altrove.

Salvatore Santoro

Il mediano Salvatore Santoro in azione con la Casertana

Attesi corposi interventi a centrocampo, dove restano caldissime le piste che portano a Francesco Giunta, l’anno scorso al Follonica Gavorrano, Domenico Anzelmo, ex Vibonese, e Mattia Sandri, di proprietà del Potenza. Il raduno è fissato a San Giovanni in Fiore, dove si svolgeranno anche i tipici test medici di inizio stagione. Già nel pomeriggio di domenica, sul terreno del “Valentino Mazzola”, il primo allenamento stagionale.

Il nome nuovo dal mercato è quello di Salvatore Santoro, classe ’99 di proprietà del Pisa, che vanta già vasta esperienza in Lega Pro. Il 24enne napoletano è cresciuto nella Casertana, con cui ha giocato più di cento partite, raggiungendo per tre volte i playoff. Ha vestito anche le maglie di Pistoiese, Imolese e Monterosi. Mediano puro, fa della fase di non possesso la sua migliore caratteristica. I toscani dovrebbero cederlo nuovamente in prestito e il ds Domenico Roma cerca di battere la concorrenza.

Giulio Frisenna

Giulio Frisenna con la maglia del Messina

Nel frattempo, come anticipato da Pianeta Messina, alcuni imprenditori cittadini, intenzionati a supportare gli sforzi economici del club, stanno valutando una significativa sponsorizzazione e potrebbero apporre il loro marchio sulla futura divisa biancoscudata. Il presidente Pietro Sciotto è momentaneamente all’estero ma al suo rientro in città dovrebbe tenersi un colloquio tra le parti. Sarebbe un confortante segnale e una significativa iniezione di fiducia in vista dei prossimi 40 giorni di mercato.

Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina.
Portieri – Riccardo DAGA (2000), Ermanno FUMAGALLI (1982), Vincenzo QUARTARONE (2003).
Difensori – Michele FERRARA (1993), Damiano LIA* (1997), Marco MANETTA (1991), Andrea NICOSIA (2004), Vincenzo POLITO (1999).
Centrocampisti – Giuseppe D’AMORE (2004), Giulio FRISENNA (2002), Oliver KRAGL (1990).
Attaccanti – Michele EMMAUSSO (1997), Carmine IANNONE (2001), Pasqualino ORTISI (2002), Antonino RAGUSA (1990).
* manca ancora l’ufficialità del club. 

San Giovanni in Fiore

La Tribuna del “Valentino Mazzola” di San Giovanni in Fiore

Questo il riepilogo relativo al mercato estivo dell’Acr Messina. 
Arrivi – Vincenzo QUARTARONE (p, 2003; Lamezia, fine prestito), Damiano LIA (d, 1997; Vibonese), Marco MANETTA (d, 1991; Taranto), Andrea NICOSIA (d, 2004; Acireale, fine prestito), Vincenzo POLITO (d, 1999; Potenza), Giuseppe D’AMORE (c, 2004, Paternò, fine prestito), Giulio FRISENNA (c, 2002; Licata), Michele EMMAUSSO (a, 1997; Picerno).
Partenze – Michal LEWANDOWSKI (p, 1996; scadenza contratto), Antony ANGILERI (d, 2001; Monopoli), Helder BALDÉ (d, 1998; scadenza contratto), Gabriele BERTO (d, 2003; Atalanta, fine prestito), Christian CELESIA (d, 2002; Mantova), Manuel FERRINI (d, 1998; Monopoli), Giuseppe FILÌ (d, 2002; Empoli, fine prestito), Giuseppe SALVO (d, 2003; opzione non esercitata), Daniele TRASCIANI (d, 2000; opzione non esercitata), Marco FIORANI (c, 2002; Ascoli, fine prestito), Lamine FOFANA (c, 1998; Triestina), Amara KONATE (c, 1999; scadenza contratto), Andrea MALLAMO (c, 2002; Parma, fine prestito), Roberto MARINO (c, 1998; opzione non esercitata), Paolo NAPOLETANO (c, 2002; Parma, fine prestito), Leandro VERSIENTI (c, 1996; opzione non esercitata). Ibourahima BALDE (a, 1999; scadenza contratto), Lorenzo CATANIA (a, 1999; scadenza contratto), Davis CURIALE (a, 1987; scadenza contratto), Paolo GRILLO (a, 1997; opzione non esercitata), Leonardo PEREZ (a, 1989; Virtus Francavilla, fine prestito), Alessio PIAZZA (a, 2002; Lecce, fine prestito), Diego ZUPPEL (a, 2002; Spezia, fine prestito).

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza