Calcio

Messina, contro la Turris un tabù da sfatare. L’unica vittoria è firmata Buonocore

Due pesanti sconfitte nelle ultime due stagioni ed in generale appena una vittoria ottenuta sul campo della Turris. Il Messina proverà ad invertire il trend sabato sera al “Liguori”, nella sfida valida per la quarta giornata di ritorno di Serie C. I giallorossi, festeggiando soltanto nel 2000 in occasione dello 0-1 firmato Buonocore, sono usciti battuti in terra campana complessivamente otto volte, cinque i pareggi.

Un primo piano di Enrico Buonocore in panchina (foto Alessandro Denaro)

Dura sin dall’inizio. La formazione corallina ha centrato cinque vittorie nei primi cinque confronti diretti disputati. Nel 1946-47 finì 2-0 (reti di Tricoli e Carrubi), poi 1-0 nel 1972-73 (a realizzare il gol decisivo per i campani l’ex Arbitrio al 45′), 3-1 nel 1974-75 (22′ e 62′ Fiorillo, 71′ Luzzi, 90′ autorete di Pinto), 2-1 nel 1975-76 (1′ autorete di Rossi, 50′ Luzzi, ha accorciato Musa su rigore all’81’) e 3-0 nel 1976-77 (26′ e 69′ Rossi, 84′ Greco). Sono terminate in parità, invece, le gare giocate nei campionati di C2 1981-82 (0-0) e 1982-83 (1-1), con rete di Orlando per i padroni di casa e tra gli ospiti di capitan Colaprete, autore del contestato gol della vittoria nel match di andata.

Ancora in C2, nella stagione 1998-99, Turris e Messina si incontrarono oltre che nella regular season anche nei playoff. Allo 0-0 in campionato seguì un altro pari nella semifinale degli spareggi per la promozione. L’1-1, sancito dalle reti di De Carolis al 20′ e Rossi al 58′, rappresentò un ottimo viatico per il Messina in vista del ritorno al “Celeste”, deciso da una rete di Torino. La finale persa a Lecce con il Benevento in modo rocambolesco mandò però all’aria i piani del club del presidente Aliotta, costretto a rinviare di dodici mesi l’approdo in terza serie.

La rete di Cunzi (foto Nino La Macchia)

Nel 1999-2000 la magia di Buonocore ha regalato al Messina quello che ad oggi è l’unico successo conquistato sul campo del Turris. Il “Maradonino” di Ischia si era da poco trasferito in riva allo Stretto e alla terza presenza con la squadra allora allenata da Cuoghi colpì per lo 0-1 al 10′ della ripresa con una spettacolare conclusione da fuori area. I peloritani ottennero poi con largo anticipo la promozione in C1.

In Serie D 2010-11, sul neutro di Capriati a Volturno ed a porte chiuse, finì 2-2 per effetto della doppietta di Iovene (1′ e 20′) e dei centri di Broso al 9′ e Cucinotti al 24′. Di nuovo inserite nello stesso raggruppamento di Serie D nel 2018-19, furono i corallini a spuntarla per 2-1 nel giorno dello sfortunato esordio in panchina di Biagioni. Cunzi a bersaglio al 40′ per l’1-0, poi il pareggio di Petrilli al 74′. Decisivo, all’84’, il gol in mischia di Longo che in precedenza aveva fallito un penalty calciando alle stelle.

La Turris celebra la tripletta di Santaniello

Disastrosi i due precedenti più recenti in Serie C. Nel 2021 Messina travolto 5-0 dalla Turris e epilogo nel peggiore dei modi dell’avventura di Capuano sulla panchina giallorossa. Tripletta di Santaniello (14′, 29′, 57′) e reti di Giannone (77′) e Franco (80′) per la “manita” dei campani. Il 25 marzo 2023, infine, secco 3-0 nello scontro diretto del “Liguori” e brusco stop nella rincorsa alla salvezza che venne raggiunta soltanto tramite playout. Frascatore sblocca al 4′. Iannone vede infrangersi il suo tiro contro il legno, poi annullata una rete di Balde per fuorigioco. Finale tutto di marca biancorossa, con l’ex Acquadro  a segno al minuto 81 e Longo, per il tris, al 93′.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Messina fra iscrizione e rinnovi. Per la squadra ultimo allenamento stagionale

La stagione 2023/24 del Messina sta per andare definitivamente in archivio. Giovedì il gruppo affidato…

2 ore ago

Il BS Messina tiene testa all’Orlandina ma i paladini vincono in volata gara-1

Un derby combattutissimo si decide soltanto nel caldo finale regalando il primo punto della serie…

3 ore ago

La Ro Racing allo Slalom Rocca di Novara con i messinesi Radici e Truscello

Il Campionato Italiano Slalom nel fine settimana farà tappa in Sicilia, dove verrà disputato il…

6 ore ago

La scuderia Nebrodi Racing con otto piloti al 29° Slalom Rocca Novara di Sicilia

La scuderia Nebrodi Racing conferma la partecipazione alla 29esima edizione dello Slalom Rocca Novara di…

7 ore ago

Targa Florio, Rogano: “Tracciato tecnico e selettivo fra tradizione e novità”

L'Automobile Club d'Italia e di Palermo hanno presentato la 108^ edizione della Targa Florio, evento…

8 ore ago

Il Messina Futsal a Palazzo Zanca. Basile: “Complimenti per il traguardo storico”

Giornata speciale per il Messina Futsal, ricevuto a Palazzo Zanca dopo aver centrato ai playout…

9 ore ago