Messina, c’è l’idea Nicholas Rizzo. Il jolly difensivo gioca nella Triestina

Nicholas RizzoNicholas Rizzo in azione con l'Inter in Youth League contro il Tottenham

Puntellato l’attacco con Rosafio, il Messina ha la necessità di definire almeno un paio di innesti in vista della prossima, delicatissima, trasferta di Caserta, sul campo della vice-capolista. Le priorità sono note: servono un secondo portiere e un terzino sinistro. Al centro della difesa vanno fronteggiate le partenze di Ferrara e Darini, mentre mister Modica non ha escluso un movimento a centrocampo. Senza gli squalificati Ortisi e Scafetta, le opzioni tra gli under peraltro si riducono.

Nicholas Rizzo

Nicholas Rizzo con la maglia della Triestina

Nei giorni scorsi è emersa la candidatura del centrale gambiano Bubacarr Marong, classe 2000, che ha giocato 30 gare in C con Gelbison e Palermo. Quest’anno non ha trovato spazio in B ed è stato quindi aggregato alla formazione “Primavera” rosanero, con dieci presenze e un gol contro il Pescara. Un’operazione che potrebbe essere chiusa soltanto a titolo definitivo, considerato il contratto in scadenza a giugno.

Potrebbero aprirsi spiragli per il terzino sinistro Salvatore La Vardera, classe 2002 palermitano che vanta 40 gettoni tra B, C e D. Il Cosenza lo lascerà partire quando avrà individuato un sostituto anche in considerazione dell’infortunio di Pietro Martino, appena operato al tendine. I silani stanno definendo gli ingaggi dell’esterno Gianluca Frabotta e del centrale Michele Camporese dalla Feralpi Salò, che consentirebbe peraltro di impiegare Alessandro Fontanarosa a sinistra.

Nicholas Rizzo

Nicholas Rizzo ha vinto uno scudetto Under 17 e una Viareggio Cup con l’Inter

Nelle ultime ore rimbalza dal lontano Friuli l’indiscrezione relativa ad un interessamento dell’Acr per il possente jolly difensivo italo-brasiliano Nicholas Rizzo, cresciuto nella provincia di Brescia e nel vivaio dell’Inter, e poi ceduto al Genoa per 2,5 milioni di euro. Oltre 60 le presenze con i nerazzurri, con cui ha conquistato uno scudetto Under 17 e il torneo di Viareggio, segnando un gol contro la Roma Under 19 e sfruttando i suoi 188 centimetri.

Ha giocato quattro gare in Youth League (la Champions giovanile) e vanta sei presenze tra Nazionale U19 e U16. In Lega Pro 45 gettoni con Feralpi Salò, Pro Vercelli e Triestina, con le reti contro Cesena e Pro Sesto. Fra il 2021 e il 2022 ha giocato 36 gare in Belgio, tra B e C, con Royal Excelsior Virton e Standard Liegi 16 Fc.

Nicholas Rizzo

Nicholas Rizzo con la maglia del Genoa

Quest’anno tra campionato e Coppa Italia 12 apparizioni nell’attuale terza forza del girone A, ma appena tre da titolare, due giostrando da terzino sinistro anziché in mezzo, anche se in carriera ha quasi sempre agito da centrale. Il 23enne non è stato impiegato nelle ultime sei gare da Attilio Tesser, ha un minutaggio molto ridotto e il club alabardato sta definendo l’arrivo di un altro difensore del 2000, il terzino sinistro italo-canadese Luca Petrasso, dalla Mls: un prestito con un diritto di riscatto fissato a circa 100mila euro.

Le prossime ore chiariranno quindi se Rizzo potrà davvero partire e se Messina sarà la destinazione prescelta. L’italo-brasiliano, come Rosafio, dovrebbe comunque muoversi soltanto in prestito, in considerazione del contratto già siglato fino a giugno 2025. Il Messina continuerà ad orientarsi sulla fascia sinistra su profili under, come Ortisi e Tropea, anche in virtù del minutaggio, mentre in mezzo è appunto lecito attendersi un elemento più esperto, come spalla di Manetta e Pacciardi.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza