Oltre lo Sport

Meritati consensi per gli incontri messinesi AICS del progetto “E’ Ora!”

Hanno riscosso meritati consensi i due appuntamenti siciliani del progetto nazionale “È Ora! Servizi di aggiornamento e assistenza all’associazionismo sportivo per la ripartenza”, che si sono tenuti a Messina, presso il Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana, location ideale e di prestigio.

Una fase del progetto a Palazzo del Leoni

Finanziata da Sport e Salute, l’iniziativa è stata coordinata dalla Direzione Nazionale AICS con l’obiettivo di formare ed aggiornare gratuitamente dirigenti e collaboratori delle associazioni, soffermandosi su conoscenze e competenze utili alla ripartenza dell’intero movimento di base e promozionale dopo l’emergenza Covid-19 e alla luce dei continui cambiamenti legislativi. La Sicilia è stata scelta tra i comitati regionali pilota, che hanno avuto il compito di organizzare e promuovere gli incontri nel territorio.

Il progetto prevedeva quattro moduli: Gestione dell’impiantistica; Gestione giuridico-legale e privacy; Gestione contabile e introduzione al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) e Gestione fiscale e previdenziale. Gli argomenti sono stati trattati con dovizia di particolari, approfondimenti e slide dai formatori: dott. Mario Adorno, dott. Costantino Crisari, dott. commercialista Leonardo Lacava e dalla dott.ssa Francesca Colafati.

Il presidente AICS Sicilia Lillo Margareci

I dirigenti delle associazioni hanno potuto seguire l’evento sia dal vivo che nelle dirette streaming (curate da SportMe), visibili su Youtube. “Si è lavorato di squadra per fornire un prezioso servizio agli affiliati – dichiara soddisfatto il presidente dell’AICS Sicilia Lillo Margarecii complimenti arrivati ci hanno inorgoglito, anche perché ci tenevamo tanto che tutto andasse bene. Il progetto “E’ Ora!” ha ribadito l’importanza di determinate tematiche nel mondo dell’associazionismo e abbiamo cercato di trattare maggiormente gli aspetti che sono giornalmente al centro di richieste di chiarimenti da parte delle società”. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Bolignano: “Orlandina irriconoscibile per un quarto ma non ci siamo disuniti”

Coach Domenico Bolignano può tirare un sospiro di sollievo, ma riserva una leggera reprimenda alla…

6 minuti ago

“Sabbie di Sicilia”: il primo campionato di beach soccer regionale di Serie B

L’estate alle porte riempie le spiagge di bagnanti e ombrelloni colorati e in alcune località…

1 ora ago

Festa Librizzi: batte 6-3 il Villafranca Beach Soccer e vola in serie C1

Il Librizzi conquista una storica promozione in Serie C1 di calcio a 5. La squadra…

2 ore ago

Avellino e Benevento fuori: la finale playoff sarà Vicenza-Carrarese

Il Vicenza batte 2-1 l'Avellino al "Menti" e conquista la finale playoff dopo lo 0-0…

15 ore ago

Celebrato il ricordo di Farinella a Ponte Schiavo con tante tifoserie gemellate

Si sono concluse le iniziative finalizzate a ricordare Santo Salvatore “Farinella”, lo storico fondatore dei…

15 ore ago

Ragusa spreca 18 punti di vantaggio, l’Orlandina vince all’overtime e vede la B

Dopo una partita quasi sempre in controllo, Ragusa dilapida tutto nel finale dei regolamentari e…

16 ore ago