Meli: “Il Sant’Agata è sempre più giovane e meriterebbe maggiore sostegno”

Sant'AgataIl difensore sloveno Filip Nagy (foto Calogero Librizzi)

Dopo la sosta forzata, originata dall’ammissione in sovrannumero della Fenice Amaranto Reggio Calabria e dal ritiro anticipato del Lamezia, il Sant’Agata torna in campo domenica. Per evitare il paradosso rappresentato dal fatto che due squadre riposano ogni weekend e che nelle ultime tre giornate si porrebbe il problema della contemporaneità, la Lnd starebbe valutando l’ipotesi di rimodulare i calendari ed evitare anche tre turni infrasettimanali.

Sant'Agata

Aquino difende un possesso (foto Calogero Librizzi)

Il direttore sportivo Ettore Meli intanto si concentra sul complicato  ritorno in campo: “Fermarsi è sempre fastidioso, indipendentemente dai risultati. Noi venivamo da una vittoria, la squadra stava bene. Spero non sia stato intaccato il nostro stato di forma. Abbiamo in successione Ragusa e Trapani, due partite molto toste. I granata in particolare sono davvero fuori categoria”.

Dopo gli innesti di Maresca e Alagna, che hanno compensato ben cinque partenze, ben quattro tra gli over, il dirigente prevede soltanto altri due arrivi nel mercato invernale:Siamo ancora più giovani, con un’età media di appena 20 anni. Cerchiamo un terzino destro classe 2004, una lacuna che dobbiamo colmare, e un portiere per completare il reparto che già fa affidamento su Iovino e Bottino. La squadra ha un’identità e il mister la sta facendo giocare bene: una bella soddisfazione”. 

Sant'Agata

Il Sant’Agata in possa alla festa di Natale

Gli spalti del “Fresina” però non si riempono. Una costante in quattro, esaltanti, stagioni di serie D: “Ci aspetteremmo qualcosa in più. Vorremmo che la gente si godesse questo spettacolo. Non riesce a percepire quanto dovrebbe tenersi stretto questo patrimonio. In quattro anni abbiamo giocato contro Catania, Trapani, Vibonese, Siracusa, Reggina e Messina, che hanno scrito la storia del calcio siciliano e calabrese non solo”. Un appello rimasto fin qui inascoltato dal grande pubblico.

Di seguito la rosa aggiornata del Sant’Agata.
Portieri – Giancarlo BOTTINO (2005, Vibonese), Emanuele DE BONO (2002, Seregno), Fedele IOVINO (2005, Cosenza).
Difensori – Paolo CAPITANO (2002, Sancataldese), Giacomo CAVALLI (2002, Seravezza Pozzi), Ruben FALLA (2002, Ragusa), Filip NAGY (2001, Tolentino), Tommaso SQUILLACE (1989), Sergio SULIS (2003, Cagliari).
Centrocampisti – Giuseppe D’AMORE (2004, Acr Messina), Alessio ESPOSITO (2001, Francavilla), Placido MARCELLINO (2002), Raffaele MARESCA (2002, Gioiese), Elia NUNZI (2004, Ternana), Francesco SAVERINO (2001, Paternò), Claudio SELLITTI (2004, Matera), Matteo SPARACIO (2005, Cus Palermo).
Attaccanti – Fabio ALAGNA (2000, Romana), Federico AQUINO (2003, Paternò), Paolo CAPOGNA (2003, Foggia), Giulio CARROZZO (2004, Lecce), Christian LO GRANDE (2004, Resuttana San Lorenzo), Salvatore MINCICA (1992, Modica).

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza