Calcio

Marchetti: “Dura stare fermi. Kellian ricorda Bevis, Barcos è sopra la media”

Sesta domenica senza calcio per il Fc Messina, che quando ormai pregustava il ritorno in campo è stato costretto a fare i conti con l’ennesimo rinvio. Il difensore Domenico Marchetti non nasconde tutta la sua amarezza: “Volevamo giocare la partita a tutti i costi perché siamo fermi da tanto tempo e il rinvio è stato una mazzata sul nostro morale. Ovviamente dispiace per gli atleti avversari che risultano contagiati. Aspetteremo un’altra settimana, sperando finalmente di poter giocare”.

Marchetti e Barcos si contendono un possesso in allenamento

L’ultima apparizione in campo per un match ufficiale risale ormai all’1 novembre: “Troppo tempo è passato dall’ultima gara a Rende. È difficile stare fermi e lavorare, anche se questo periodo ci è servito tanto per incamerare tutti i nuovi dettami tattici del nuovo mister. Ma noi vogliamo principalmente giocare”.

Ai microfoni di Radio Amore, il calciatore pugliese ha analizzato le novità tattiche imposte dal cambio di allenatore:Rigoli chiede a noi difensori di giocare di più la palla per garantire alla squadra delle soluzioni in più rispetto al passato. Verticalizziamo subito e palleggiamo per cercare il reparto avanzato. Questo mese e mezzo se non altro è servito a lui per conoscerci meglio e a noi per affiatarci”.

Kellian al lavoro a Bisconte

La società è intervenuta sul mercato, puntellando tutti i reparti, anche durante la sosta: “Sappiamo quello che dobbiamo fare quest’anno, ma conta in primis la coralità del gruppo. Quando si costruisce una squadra che punta in alto è normale che ci siano giocatori forti e di categoria, che aumentino gli standard di competitività e livello della squadra”.

Dopo la firma dell’esterno Kellian, si attende la definizione della posizione di Da Silva. Marchetti presenta così il portoghese, compagno di reparto: “Deve trovare la condizione fisica ma è forte e ha esperienze importanti, per cui ci darà una mano. Kellian già lo conoscevamo perché ha giocato con noi lo scorso anno. È un esterno d’attacco molto veloce. Deve migliorare tanto perché è giovane ma sono certo che ne sentiremo parlare perché ha grandi qualità. Lo paragono a Bevis”.

Barcos è ancora in attesa del tesseramento

Ma l’attesa è tutta per il tesseramento di Barcos, che non si è ancora sbloccato: “È un giocatore forte fisicamente, che non a caso ha vinto campionati. Tecnicamente è sopra la media. Calcia benissimo di destro e sinistro, ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo. Alle volte lo fermo, altre volte no, ma questo è il bello degli allenamenti che ti permettono di confrontarti e misurarti. Man mano adotti delle contromisure per frenarli”. 

Mercoledì 30 dicembre dovrebbe essere calendarizzata la sfida appena saltata. Saranno ben sette i turni infrasettimanali in appena cinque mesi: “Non so quando recupereremo la sfida col Marina di Ragusa. È tutto un’incognita per via del virus ma noi dobbiamo essere pronti sia tatticamente che fisicamente per giocare perché non avremo più pause”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina Futsal si gioca la salvezza in A2 nel ritorno del playout

Sfida da dentro o fuori, senza appello, per il Messina Futsal, che affronterà sabato pomeriggio…

1 ora ago

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

13 ore ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

14 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

15 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

18 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

20 ore ago