L’Orsa Barcellona conquista il titolo regionale Under 20. Ribaltato il meno cinque dell’andata

Orsa Barcellona titolo U 20

La Polisportiva Or.Sa Barcellona si è imposta per 75-54 nella gara di ritorno sulla Fortitudo Agrigento, ribaltando il -5 del primo confronto e vincendo il titolo regionale under 20, regalando una gioia giovanile alla città del Longano.
La sfida sentita del PalAlberti ha visto nel primo quarto un inizio favorevole ai padroni di casa di Barcellona di coach Varotta: punteggio sul 17-12 e massimo equilibrio rispetto alla gara d’andata.

Una fase di gioco tra Orsa Barcellona e Agrigento per il titolo U 20

Una fase di gioco tra Orsa Barcellona e Agrigento per il titolo U 20

Agrigento non molla di un centimetro e Barcellona è avanti solo per 33-30 alla fine del secondo quarto. I biancazzurri difendono così strenuamente il +5 maturato nella gara di andata della finale regionale.
Nel terzo quarto i padroni di casa hanno inferto la svolta alla gara, allungando sino al 61-43: sono 13 i punti da recuperare nel doppio confronto per i biancazzurri; l’Or.Sa Barcellona ha più idee e controlla la gara fino alla fine, imponendosi per 75-54. Il successo schiude le porte al titolo regionale.
Per entrambe le finaliste comincia adesso la fase nazionale con incroci contro le squadre di altre regioni, Barcellona accede direttamente al concentramento per le finali nazionali che si terrà il 25/26 e 27 aprile in Campania con formazioni di Lazio, Puglia e Sardegna o Toscana, mentre Agrigento sfiderà la terza formazione della Campania in uno spareggio il 18 aprile a Catanzaro per conquistare il concentramento in Emilia Romagna con squadre di Toscana, Lombardia e Piemonte. Le prime due formazioni di ogni concentramento accederanno invece alla fase finale nazionale.

Fortitudo Agrigento U 20

Fortitudo Agrigento U 20

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza