L’Orlandina vince il derby con Barcellona. Sarà testa di serie al Play-in Gold

Orlandina BasketDouglas Marini in marcatura (foto Marco Barresi)

Con una partita mantenuta sempre in controllo l’Infodrive Capo d’Orlando vince e chiude la regular season da prima solitaria in classifica nel girone H della Serie B Interregionale. Ottimo viatico in vista del Play-in Gold che definirà le prime sei posizioni della post season, che vede i paladini guidare il gruppo con 8 punti insieme a Molfetta e Angri. Partenza lanciata per i paladini, ben motivati e abili a scappare sul 7-0 in tre minuti.

Orlandina Basket

Lo staff tecnico dell’Orlandina celebra il successo

Al primo canestro di Barcellona (Drigo) risponde Jasaitis per l’11-5. Palermo mette in ritmo i compagni e la tripla di Moltrasio chiude il primo quarto sul più 9 Orlandina (20-11). Barcellona soffre ma si affida ai suoi lunghi e rimane in costante elastico tra otto e undici punti di svantaggio (27-19 in avvio secondo quarto). Tartamella si fa vedere in un primo tempo in cui è sempre Jasaitis a regalare certezze all’attacco di casa (finale al 20′ di 41-32 con 15 punti per il lituano). Nella ripresa ospiti decisi a recuperare in avvio ma l’Orlandina reagisce con cinque punti del pivot Marini.

Mascherpa e Gatti allungano il divario con i giallorossi che hanno problemi di falli con Caroè e Indelicato (48-37). In difesa sale di giri la squadra di casa che scappa sul 54-39 prima di un contro break finale di 7-3 che al 30′ riduce ad 11 le distanze tra le squadre (57-46). Nell’ultimo quarto il vantagio dei bianco azzurri si consolida con Marini e Gatti abili a colpire sia da dentro che fuori l’arco. Nel finale da valutare le condizioni di Jasaitis uscito anzitempo per un contatto. Diciottesimo successo in stagione per una squadra pronta a giocarsi i propri obiettivi nella seonda fase.

Barcellona Basket

Il Barcellona Basket ringrazia il suo pubblico (foto Marco Barresi)

Soddisfatto il tecnico Domenico Bolignano: “Una vittoria che volevamo in un derby sentito ,sia per riscattare la partita dell’andata che l’ultima trasferta infruttuosa di Sala Consilina. Abbiamo spento in qualche momento la luce ma questo è dipeso dal vantaggio accumulato subito ad inizio gara e dall’assenza di Agbortabi, che ha ridotto le rotazioni a nove uomini. La panchina ha risposto presente, ho visto carattere. Abbiamo tirato con meno lucidità dall’arco rispetto ad altre occasioni ma la settimana di lavoro è stata travagliata. È una prova d’orgoglio che ci consente di chiudere al meglio la prima fase tra le mura amiche, adesso ci concentriamo sulla seconda che inizierà fra due settimane”. 

Infodrive Capo d’Orlando -Next Casa Barcellona 73-59
Parziali: 20-11; 21-21; 16-14; 16-13.
Orlandina: Gatti, 17, Jasaitis 17, Marini L. 13, Moltrasio 12, Mascherpa 6, Favali 4, Palermo 4, Marini D., Mentonelli, Agbortabi ne. All: Bolignano.
Barcellona: Caroè 18, Fernandez 12, Tartamella 11, Marangon 8, Drigo 5, Cerruti 2, Indelicato 2, Gojkovic 1, Acosta, Alberini, Sahin, Bilous ne. All: Biondo.

Questa la classifica del Play-In Gold: Orlandina, Molfetta e Angri 8 punti, Ragusa e Sala Consilina 6, Monopoli, Salerno e MyEnergy 4.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia