L’Orlandina ringrazia il capitano Matteo Soragna: “Sei nel firmamento degli atleti orlandini”

il capitano Matteo Soragna imposta l'azione - Foto Roberta Fazio

La Pallacanestro Piacentina, militante in serie B, ha annunciato con soddisfazione l’ingaggio di Matteo Soragna, ala di 198cm proveniente da Capo d’Orlando.
La sua carriera inizia a Cremona in B1 dove rimane fino al 1996, anno del trasferimento a Pistoia. Nel 1997 è a Barcellona Pozzo di Gotto in B Eccellenza conquistando la promozione in A2. Dal 2000 quattro anni a Biella dove ha conquista la promozione in A1. Dal 2004 al 2009 a Treviso con cui aggiunge al proprio palmarès la Coppa Italia 2005 e 2007, lo scudetto e la Supercoppa 2006. Nell’estate 2009 il ritorno a Biella dove rimane fino al 2013. Quindi il trasferimento in Sicilia, a Capo d’Orlando, di cui è capitano nelle due stagioni tra A2 e Serie A.
Con la Nazionale ha vinto l’Argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e il Bronzo agli Europei in Svezia nel 2003. Ha partecipato anche ai Mondiali 2006 in Giappone ai Campionati Europei del 2005 in Serbia Montenegro e nel 2007 in Spagna, oltre alle qualificazioni per gli Europei 2009. Con le Nazionali Giovanili ha giocato l’Europeo Under 22 nel 1996 in Turchia.

Upea Capo d'Orando

La tripla di capitan Soragna – Foto Roberta Fazio

Soddisfatto il presidente Beccari: “Con l’acquisto di Matteo completiamo la squadra aggiungendo al nostro roster già competitivo un giocatore di livello assoluto. Aveva offerte molto importanti, come si è letto in queste settimane, sono contento che alla fine abbia scelto di sposare il nostro progetto.”
Ufficializzata la firma alla Pallacanestro Piacentina, Capo d’Orlando ha inteso ringraziare Matteo Soragna, il proprio capitano di mille avventure, campione dentro, ma soprattutto fuori dal campo con questo elogio.
“Teo giocatore, Teo commentatore, Teo allenatore… il presente e il futuro di Soragna regaleranno a lui ed alla sua splendida famiglia gioie e soddisfazioni. Ma oggi che si chiude una indimenticabile parentesi lunga due meravigliosi anni, voglio ringraziare Teo uomo leale, e Teo capitano vero. Sempre e per sempre nel firmamento degli astri Orlandini”. 
(Enzo Sindoni)

Autori

+ posts